I 5 migliori orologi diver del 2022
Courtesy of Getty Images

I 5 migliori orologi diver del 2022

di Digital Team

Eleganti, sportivi, pronti a scendere in profondità: ecco i 5 migliori orologi diver del 2022

Imperdibili underwater, unici e preziosi, con dettagli e caratteristiche importanti, capaci, come sono, di sfidare davvero gli abissi e di avventurarsi alla scoperta di un mondo sottomarino. I migliori orologi subacquei del 2022 raccontano oltremodo non solo la storia dei brand, ma la voglia di guardare sopra e sotto la superficie. 

Courtesy of Tag Heuer
Il TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Orange Diver

Il TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Orange Diver

Il TAG Heuer Aquaracer Aquaracer Professional 300 Orange Diver è ispirato a uno storico modello del 1979. Frutto di un design audace e robusto al contempo, questo orologio da immersione con cassa in acciaio da 43 mm arancione, il colore più visibile sott’acqua, il più sicuro proprio per l’elevato contrasto che si crea col blu degli abissi, è progettato per resistere in ogni condizione: l'alleato ideale per avventurarsi ad alto tasso di adrenalina. Caratteristiche importanti per il brand che da poco ha presentato la sua collezione Golf Edition:dall’impermeabilità a 300 metri, alla lunetta girevole unidirezionale in ceramica, fino al bracciale in acciaio con fibbia estendibile, per essere regolato sopra la muta, agli indici e lancette rivestiti altresì con superluminova visibili al buio.

Courtesy of Louis Vuitton
Il Il Tambour Street Diver di Louis Vuitton

Il Tambour Street Diver di Louis Vuitton

Alta qualità artigianale, multifunzionalità, ingegno creativo e libertà di espressione. Il viaggio della Maison, iniziato nel 2002 con il lancio del primo orologio di Louis Vuitton, continua. L’iconico orologio è stato reinventato con il nuovo modello Tambour Street Diver, portando il brand nel regno dell'orologeria sportiva di fascia alta con un segnatempo progettato per accompagnarci in molteplici contesti. Audace e resistente, energico e dinamico, elegante e moderno. Il nuovo modello riunisce tutti i requisiti di un orologio subacqueo tradizionale, pur mantenendo gli elementi di stile colorati, creativi e non convenzionali che sono sempre stati centrali. Caratterizzato da linee urbane piuttosto che da un design tradizionale, senza però compromettere le sue potenzialità subacquee, il Tambour Street Diver sfida se stesso: dalle corone a vite, ai 100 metri di impermeabilità, ai rivestimenti in Super-LumiNova del quadrante e della lunetta girevole interna, a testimonianza di una funzionalità di grande valore. A sancire la pregevolezza delle linee, ecco allora la lunetta da immersione, posizionata sotto il vetro zaffiro sulla flangia girevole con un anello angolato sul bordo esterno del quadrante, dotata di un colore a contrasto. Utilizzando l’innovativo concetto 'Allinea la V', la lettera V sulla scala di immersione ruota per allinearsi con la V sulla punta della lancetta dei minuti e le due insieme formano una X che segna l'inizio dell’immersione, l'inizio di una nuova avventura.

Courtesy of Longines

Il Longines Legend Diver Watch

Leggenda contemporanea, tradizione d’avanguardia. I nuovi modelli Legend Diver Watch di Longines sono destinati a portare avanti la storia del marchio della clessidra alata con l’acqua, proponendosi qui in un’ampia gamma di colori e in due diverse dimensioni. Oltre ai modelli dalle misure classiche (42 mm di diametro), il brand arricchisce la collezione con referenze di 36 mm. Ogni nuovo segnatempo è dotato infatti di un vetro zaffiro tipo box, di due corone a vite e di un fondello a vite, mentre i quadranti sfumati presentano lancette luminose, indici delle ore intervallati da quadrati luminescenti e numeri arabi con rettangoli rivestiti di Super- LumiNova® per una visibilità ottimale. Sono dotati, inoltre, di una lunetta subacquea girevole interna, un chiaro riferimento al retaggio dell’orologio, e così, alla stregua del modello originale, i segnatempo sono impreziositi dalla figura di un sub stampata a rilievo. Le nuove varianti ospitano un movimento meccanico a carica automatica (L888.5 per le versioni da 42 mm di diametro e L592.5 per quelle da 36 mm) con spirale in silicio, tutte corredate da una garanzia di cinque anni. Le versioni di 42 mm di diametro esibiscono quadranti sfumati di colore beige sabbia o grigio cenere, e sono dotate di cinturini in tessuto tono su tono, con la versione grigia realizzata nel celebre stile NATO. 

Courtesy of Omega
L’Omega Ultra Deep

L’Omega Ultra Deep

A prova di profondità, rifinito e indistruttibile. Nuovi arrivi nell'universo Ultra Deep di Omega. Compiendo il passo successivo per il design subacqueo all’avanguardia, il 2022 è l’anno che coincide col lancio di sette nuovi modelli della collezione. Impermeabili fino a 6000 metri, nella gamma da 45,5 mm spicca una versione realizzata in titanio sabbiato grado 5. L’orologio è caratterizzato dalla lunetta in ceramica spazzolata, con scala graduata in Liquidmetal™, le emblematiche anse “Manta” e la cassa asimmetrica dalle linee aerodinamiche, richiami al modello Ultra Deep originale. Completa il look un cinturino NATO a righe ciano e nero, realizzato con filo di poliammide interamente proveniente da reti da pesca riciclate, e corredato da passante e da una fibbia in titanio grado 5. Sotto al vetro zaffiro bombato sporgente, il quadrante è realizzato in titanio ceramizzato nero con i numeri in ciano e la lancetta centrale dei secondi sfumata in blu. Girando il segnatempo si scopre infine un fondello in titanio grado 5 con l’emblema del Sonar inciso al laser e l’iconico ippocampo OMEGA al centro.



Courtesy of Bell & Ross

Il Diver White di Bell & Ross

Il BR 03-92 Diver White di Bell & Ross conquista il presente, resistendo a temperature molto basse. Impermeabile e resistente il modello soddisfa il disciplinare svizzero degli orologi subacquei, rispettando la norma ISO 6425. Dotato di una cassa impermeabile fino a 300 metri di profondità, la sua lunetta girevole unidirezionale è graduata su 60 minuti con un punto luminescente a ore 12: questo elemento dentellato permette di calcolare le soste di decompressione. Le lancette e gli indici in metallo sono ricoperti con un rivestimento Super-LumiNova fotoluminescente che emette al buio un colore verde molto brillante, così che la leggibilità rimanga ottimale anche in profondità sott’acqua, dove la visibilità è nulla. Il BR 03-92 Diver White si inscrive così nella gamma Diver esistente. La corona, infine, è avvitata per resistere alla pressione delle profondità marine, presenta un inserto in gomma per una migliore tenuta, mentre il vetro antiriflesso è molto spesso, con la parte posteriore è rinforzata. 

Courtesy of Ulysse Nardin
Il Cronometro Ulysse Nardin

Il Cronometro Ulysse Nardin

Lo chiamano “l’animale degli abissi”, ma è molto di più. Ulysse Nardin celebra i mesi più luminosi dell’anno con tre nuovi orologi della sua collezione Diver. Nei toni cangianti del blu “oceano”, del grigio “squalo” e del bianco scintillante. Il Cronometro Ulysse Nardin nello specifico, da 44 mm, con il suo colore blu intenso e i dettagli in oro rosa, è l’orologio da navigatore per eccellenza. Con una ruota di scappamento e ancora di Diamonsil, i 260 componenti (50 rubini) lavorano in armonia per un look impeccabile e prestazioni accurate. Il fondello di vetro zaffiro a vista testimonia l’eccellente maestria del brand, tra i protagonisti all'ultima edizione di Watches and Wonders con la collezione Freak s) che espone la spirale del bilanciere in silicio insieme alle altre parti realizzate internamente per creare questa meraviglia tecnica. Realizzato per resistere a una profondità di 300 metri, ridefinisce l’eleganza funzionale e il design audace. Caratteristiche di valore: si va dal calibro UN-118 Manifattura Movimento automatico, alla cassa in Titanio blu PDV lucido e con finitura satinata, passando per lunetta girevole unidirezionale in oro rosa 5N con finitura gommata color blu, e lunetta concava con vetro zaffiro bombato, fino ai cinturini, in caucciù blu con dettaglio in titanio blu e la fibbia ad ardiglione in titanio blu.

Courtesy of Gran Seiko
Uno dei cronografi della nuova collezione Grand Seiko Spring Drive

Il Cronografo Grand Seiko Spring Drive

L'evoluzione (e il futuro) passano oltremodo dall'acqua. Sulla base dello stile Grand Seiko, che è stato di ispirazione per ogni singola creazione dal 1967, la Collezione Evolution 9 porta a un nuovo livello la leggibilità e il comfort di Grand Seiko. Uno dei primi orologi della Collezione Evolution 9 è stato l’Hi-Beat 36000 80 ore, che ha vinto il premio dedicato agli orologi da uomo del Grand Prix d’Horlogerie de Genève del 2021. Oggi il brand si amplia grazie all’aggiunta di cinque nuovi orologi sportivi Spring Drive: due presentano il calibro GMT, due sono cronografi GMT e il quinto è un orologio subacqueo 200 metri. Rifiniture e creatività. Le anse sono più ampie e i bracciali più robusti e, come le casse (in titanio ad alta intensità), presentano un baricentro più basso, così da assicurare che gli orologi si adattino al polso in modo più confortevole e in sicurezza, mentre le lancette (rivestite, come gli indicatori, con Lumibrite), sono più evidenti e differenziate in modo più netto, così da garantire maggior leggibilità.