Icon Choices, le giacche selezionate da Icon per l’estate 2021
Peuterey Pe21

Icon Choices, le giacche selezionate da Icon per l’estate 2021

Icon seleziona 28 icone della moda maschile e le rilegge in una sezione speciale in occasione del suo decimo compleanno. Ecco giacche, parka e bomber, i capispalla must have della stagione estiva

Una selezione accurata, che racconta le giacche del nuovo guardaroba maschile per la atagione calda ormai alle porte.Il protagonista di ogni guardaroba contemporaneo.

Rileggere il capospalla, andando oltre il suo valore puramente tecnico per trasformarlo nell’oggetto versatile che è oggi, in grado di rispondere alle esigenze mutevoli della contemporaneità. Su questo si concentra Peuterey, che dà vita a un’estetica informale ma impeccabile che si traduce in capi senza tempo dalle linee essenziali e dai tagli precisi, studiati per assecondare i movimenti. Il tutto arricchito da quell’avanguardia tipicamente italiana che eccelle nella ricerca dei tessuti. Questa stagione, tasche applicate, chiusure tecniche e zip a contrasto sono i tratti distintivi di una collezione funzionale, in cui giacche-camicia imbottite e impermeabili minimali si esprimono al meglio affrontando le sfide delle città.

Un importante anniversario che celebra le origini dello sportswear.

Un marinaio sorridente con le braccia incrociate, ispirato all’immagine di uno dei libri sulle uniformi militari conservati da Massimo Osti, fondatore di C.P. Company che sino a oggi ha mantenuto quel marinaio come simbolo della propria filosofia. Per festeggiare i 50 anni, il marchio lancerà ogni mese un capo speciale, in collab o sviluppato internamente, creando un guardaroba funzionale per cui la maison è celebre.


C.P. Company PE21

Ispirazioni giapponesi per il nuovo armadio military.

Dal parka alla field jacket, dall’anorak al car coat. Ten C, The Emperors New Clothes, riedita i capi che hanno fatto la storia dello stile militare. Nel nuovo guardaroba il tessuto cuore del brand, l’original japanese jersey, frutto di un’insaziabile ricerca, si alleggerisce fino a 9OZ e si declina su flight jacket, overshirt e short niper. Le nuance mantengono salda la tradizione, kaki e ice, verde e blu china.


Ten C PE21

L’unicità di un capo estremamente necessario.

La prima fu rossa. Perché rossi erano i cappotti, inzuppati, dei due bambini che saltellavano nelle pozzanghere davanti al suo tavolino, in un bistrot parigino. Era un pomeriggio di maggio del 1965 e, nel cuore di una città che quando piove sa il fatto suo, Léon-Claude Duhamel immaginò un giacchino con cappuccio fatto di un sottile velo di nylon che potesse riparare gli abiti en cas de pluie. Il brand venne battezzato, K-Way. E Le Vrai, la label che è entrata a far parte del nostro vivere che a ogni stagione si evolve, decodifi- cando e ricodificando una formula vincente. Gli interventi di restyling migliorano la performance del tessuto, ampliano le silhouette e inaugurano un nuovo percorso etico verso la sostenibilità.


K-Way PE21

Approccio futuristico al parka che ha scritto la storia.

Non poteva chiamarsi altrimenti. The Icons è la capsule Telemetry che reimmagina il mitico Resolute parka di un marchio che, del parka, ha fatto il suo businesscard. Canada Goose racchiude in questa capsule di quattro pezzi primaverili più di 60 anni di archivi. I capi sono decostruiti e rifiniti con la nuova futuristica Orthos Print, espressione stupefacente di colore e tecnologia analitica.


Resolute Parka by Canada Goose

Memoria di una giacca: una storia che ha attraversato città e culture.

Una delle icone più celebrate del menswear, la Harrington Jacket di Baracuta, si trasforma nella G9 Nuvola, sua rivisitazione estiva, di cui conserva alcuni dettagli tra tessuto, tasche e motivo sul retro. Una storia di classe, quella del marchio inglese che negli anni 60 incontra il successo proprio grazie alla Harrington. Presente in quella estiva, anche la mitica fodera in Tartan Fraser, simbolo di stile di intere generazioni.


Baracuta G9 Nuvola

La Silver Vase J di Brema, il mito della giacca off-road con il logo in verticale.

Manifesto di motociclisti d’avventura off-road ed eleganti centauri da asfalto. Un logo, fortemente dichiarato in verticale su maniche e pantaloni-divisa, che ha letteralmente macina- to chilometri. La classica giacca quattro tasche di Brema, acronimo di “Bresciana Manifatture” fondata nel 1969 da Bruno Gioli e rilevata poi nel 2000 da Giovanni Barocci, veste da più di 50 anni i migliori piloti delle due ruote (non solo) artigliate. Negli anni si è adattata alle esigenze dei centauri anche in termini di sicurezza. Ha un corpetto asportabile certificato, protezioni per spalle e gomiti e paraschiena. Un capo con una storia da raccontare, che parte dalla strada sterrata e si infila in un posto d’onore nel guardaroba quotidiano.


Silver Vase J by Brema

Ultrasuoni e termo nastrature, i capi che diventano una seconda pelle.

Libertà di movimento in completa assenza di cuciture. È la nuova tecnologia di RRD – Roberto Ricci Designs, maestro di sperimentazioni sartoriali, che prende vita nella sua ultima collezione forgiata da una speciale Lycra super elasticizzata, sottoposta a trattamenti anti batterici e traspiranti, che segue il corpo nei suoi movimenti. Le cuciture sono sostituite con ultrasuoni e termo saldature. Una collezione dinamica, in divenire.


RRD – Roberto Ricci Designs

a cura di Annalisa Testa – photo Ilario Vilnius