Jaguar e Baracuta lanciano The Next Classic Guide

In collaborazione con

Jaguar e Baracuta lanciano The Next Classic Guide

I due storici marchi britannici con questo progetto cercano di individuare cosa, domani, diventerà classico, con un tour che da Londra arriverà a Milano a febbraio, in occasione della MFW

What’s next? Cosa ci riserva il futuro? Se lo domandano e lo domandano anche a noi due brand che in fatto di stile e cultura hanno fatto la storia. Jaguar e Baracuta, storici marchi britannici che negli anni hanno realizzato autovetture e capi che sono diventati dei grandi classici, lanciano ora un progetto in insieme dal nome The Next Classic Guide per scoprire cosa domani potremo chiamare e definire “classico”.

E proprio come in un Grand Tour dell'Ottocento, questo progetto non si fermerà alla prima risposta e a un luogo. Le ricerche migliori sono quelle che indagano più possibilità, che interrogano culture, storie, persone, per questo Jaguar e Baracuta hanno dato forma al progetto ideando due limited edition, ma soprattutto un grande viaggio che dal Regno Unito, e attraversando alcuni Paesi europei, arriverà a Milano a febbraio, nei giorni della Milano Fashion Week. 

The Next Classic Guide coinvolgerà influencer e artisti che di volta in volta indagheranno i luoghi, i loro stili, i trend e i personaggi, producendo contenuti di racconto per immagini, articoli e anche opere d’arte ispirate alle due limited edition dei marchi. Per questo moderno Grand Tour d’Europa Jaguar ha realizzato una limited edition del suo suv E-PACE personalizzata con interni e tetto in fantasia tartan e con una luce di cortesia con il logo di Baracuta. Il marchio fashion ha invece personalizzato la sua iconica G9 Harrington Jacket con il logo di Jaguar sull’avambraccio e riflettente.

The Next Classic Guide è un progetto innovativo, che esplora culture di diversi luoghi, ma anche di diversi mondi, unendo tra loro fashion, arte e architettura per rielaborare in chiave moderna ciò che i due brand britannici rappresentano. Interrogando soprattutto le nuove generazioni, indagando e fondendo tra di loro diverse subculture, con la voglia di rompere gli schemi, verrà realizzata una guida interattiva che disegnerà il futuro.

A dare il via a questo grande viaggio di quattro mesi è Samutaro, famoso content creator e brand consultant. Dopo aver visitato il Jaguar’s Product Development Centre nello Warwickshire e aver incontrato la designer Anna Abell, responsabile della creazione della Jaguar E-Pace, ispirata dalla classic natural jacket G9, Samutaro porterà The Next Classic Guide allo Jaguar Design Studio di Gaydon nelle Midlands, da dove partirà il viaggio per poi dirigersi verso Londra e da lì poi in Germania, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e infine Italia.

Pronti a scoprire cosa ci riserva il futuro? Il viaggio di Jaguar e Baracuta si può seguire sul sito dedicato.