Keanu Reeves, irriducibile dello streetwear in 10 foto
Photo by Metro-Goldwyn-Mayer/Getty Images

Keanu Reeves, irriducibile dello streetwear in 10 foto

di Digital Team

Lo vediamo spesso in total black, come i suoi personaggi più iconici. Ma spesso riemerge l’anima grunge delle origini, quella noncuranza calcolata che ripercorriamo in queste immagini

Il cappotto nero e lungo dal mood goth, che ne cinge il fisico asciutto, è sempre il look che preferiamo addosso a Keanu Reeves, modello Neo di Matrix, stile tenebroso e futuristico che ha ispirato tante passerelle. Oppure il tre pezzi color carbone, come il vendicatore killer implacabile vestito da alta sartoria John Wick. Dai suoi personaggi più iconici Keanu Reeves sembra aver preso in prestito il total black, che l’attore canadese ama spesso indossare su red carpet e per première, anche in un mix tra eleganza e casual, calzando una t-shirt nera sotto la giacca.

Del resto Keanu Reeves ha l’anima da biker e radici nello streetwear. È risaputa la sua passione smisurata per le moto, tanto da aver fondato la casa motociclistica di lusso Arch Motorcycle con sede a Hawthorne, California. Presto la sua inclinazione per i motori troverà una nuova forma: sarà il narratore e intervistatore della docuserie commissionata da Disney+ Brawn; The One Pound Formula 1 Team, che racconta la straordinaria storia del team britannico di Formula 1 costato appena una sterlina.

Keanu Reeves
Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images
Un giovanissimo Keanu Reeves

A 58 anni, in più di tre decenni di carriera cinematografica, tra capi su misura e outfit che flirtano con l’essenzialità e il fascino cupo, Keanu Reeves comunque non ha rinunciato a magliette oversize, berretti, jeans, stivali, rimanendo fedele alle sue radici grunge. Una tendenza fashion che ha condiviso con l’altra icona del grunge, il quasi coetaneo Johnny Depp.
Tipico degli anni ’80-’90, il modo di vestirsi grunge vuole sembrare qualcosa del tipo “Mi metto la prima cosa che capita”. E invece ha dietro una scelta curata e falsamente trascurata. Keanu Reeves dal 1991 al 2002 ha anche suonato il basso in un trio grunge, i Dogstar, sull’onda della scena musicale di Seattle.

Keanu Reeves
Photo by Erin Combs/Toronto Star via Getty Images
Keanu Reeves, 13 settembre 1988

Con quei capelli scuri arruffati, lasciati selvaggi al loro destino, quello di sedurre, e una noncuranza calcolata. Con t-shirt con fori, denim strappati, giubbotti di pelle e strati su strati di capi abbinati in maniera quasi casuale. Eccolo Keanu Reeves, in 10 foto che ripercorrono le sue origini da irriducibile dello streetwear.