Milano Fashion week, l’abito maschile per l’inverno 2022

Milano Fashion week, l’abito maschile per l’inverno 2022

di Digital Team

Nei giorni della Milano Moda Uomo, le collezioni sartoriali che celebrano contemporaneità e tradizione con il fine di creare capi di impareggiabile leggerezza e comfort, dalla bellezza senza tempo

L’abito, su tutto. Indiscusso protagonista delle collezioni presentate fuori delle passerelle di questa Milano Fashion Week 2022. Le collezioni dedicate alla prossima stagione fredda culminano nella ricerca di sofisticatezza attraverso la semplicità dichiarando, come fine ultimo, il ruolo di conferire a chi li indossa un’eleganza urbana senza tempo, promettendo comfort e praticità senza pari.

Portavoce è Brioni, paradigma di una collezione che guarda all’eterno per definire il presente che porta in scena una sartoria ibrida, decostruita, resa delicatamente un po’ meno formale grazie anche all’inserimento di dettagli ispirati allo sportswear. Esclusiva e inclusiva al tempo stesso, la collezione autunno-invero 2022 include capi realizzati con materiali d’archivio mai utilizzati prima e amplia il concetto di Brioni di eleganza urbana. 

La struttura sartoriale dell’abito rimane in essere, ma viene spogliata di ogni rigidità: nuove tecniche di realizzazione e materiali ricercati sono combinati per dare vita a un’eleganza urbana la cui semplicità cela la sofisticatezza della creazione.

Il guardaroba è interamente pensato per chi vuole tornare a viaggiare con il massimo comfort. È così che gli abiti di Kiton, figli di una lunghissima tradizione, hanno giacche leggere come camicie e pantaloni con la coulisse sono realizzati con le lane più pregiate e sottili fino a 12.9 micron.

Le parole d’ordine sono eleganza, lusso, comfort, da sempre nel dna Kiton, ma oggi ricalibrate. I cappotti preziosissimi in cashmere a 8 fili sono oversize con un flair anni 80, contemporaneo e senza nostalgia.

La collezione è monocromatica e ha una palette precisa che percorre le sfumature del marrone, del verde muschio, del bordeaux, del blu e del grigio che degrada fino a diventare nero e l’alternanza di nuance è data dalla luce sulle texture dei materiali più diversi sapientemente mixati, altra peculiarità della stagione.

La camicia simbolo di eleganza ritorna, ma non solo bianca sotto l’abito, anche oversize indossata sia su look formali sia decontratti, nella versione con cappuccio. Ritornano i fit anni Trenta, simbolo di rinascita e ripresa, espressione di una ritrovata voglia di vestirsi con gusto, eleganza e ricercatezza.

L’uomo di quell’epoca è un perfetto gentleman moderno che ama viaggiare, divertirsi e scoprire il mondo, e Canali lo celebra in una collezione in stile art déco, fatta di linee sobrie e ispirazioni militari celebrando i valori di sartorialità, garbo e cura del dettaglio.

Il gentleman moderno opta per la moderna raffinatezza di abbinamenti spezzati con i quali ritrovare il piacere di giocare di fantasia con camicie e cravatte. A questi si affiancano nuovi capi come la giacca con collo e polsi in maglia che unisce la morbidezza della maglieria a silhouette sartoriali. O nuove letture delle sahariane in cashmere da abbinare a pantaloni e cravatte per creare abiti che raccontano un nuovo tailoring.

Esaltazione dell’abito contemporaneo è invece la nuova collezione TMB Running di Tombolini pensata per la stagione autunno- inverno 2022. Un progetto che ripensa in chiave moderna alcuni capi must della sua storia. In un vero connubio tra sport ed eleganza, esaltato dall’uso di tessuti iper leggeri, confortevoli e versatili, nascono l’abito running in versione monocolore e camouflage ideati con tessuti riciclati, ma anche felpe e pants in jersey e tecno-lane.

Le inedite giacche doppio petto e due bottoni sono poi realizzate in tessuto scuba e abbinate a pantaloni distinti da un taglio vivo sul fondo e coulisse in vita, ideali per essere portati con hoodies e sneakers.

Conseguenza ovvia all’abito maschile, la calzatura che valorizza l’eleganza nel suo insieme, non può non trovare spazio nel nuovo guardaroba maschile. Ecco quindi la nuova collezione Santoni che esplora nuovi orizzonti e scenari contemporanei con la maestria e con il senso del colore che da sempre caratterizzano la maison.

I volumi della nuova collezione sono audaci, portando codici formali in contesti inaspettati ed ibridi, caratterizzati da accenti sporty e high-tech. Il look è volutamente esasperato, esprime carattere deciso e una forte spinta innovativa. I dettagli, ancora una volta, fanno la differenza: fondi in gomma rivoluzionari accendono booties, stringate e doppia fibbia, così come le note vibranti di colore creano combinazioni inaspettate.

I materiali, vitelli, suede morbidi, nabuk, tessuti in nylon e lana, sono trattati con l’usuale sapienza Santoni: gommati, sfumati, patinati fino a dare al colore consistenza tattile.