Style

Moda uomo, le 5 tendenze dell’estate 2020

di Annalisa Testa - 2 Luglio 2020

Rosa come se fosse nero, short versione boxeur e look total denim. Ecco come vestirsi quest’estate.

Sarà l'estate più lunga di sempre, con i capi della collezione calda nelle boutique fino a settembre. Cosa comprare fino allo scadere della stagione? Qui una mini guida su cosa si è visto sulle passerelle della moda uomo primavera estate 2020. E qualche consiglio su come sfruttare la tendenza.

La camicia da bowling

In seta, dalle linee squadrate, infilata dentro a pantaloni a vita altissima. Con il colletto dai profili bordati, stampe jungle o gardening, sovrapposta a più strati con l'obiettivo di farsi notare. la camicia da bowling sfila sulle passerelle della moda maschile della stagione calda. Ha maniche fluttuanti e tessuti impalpabili. Elegante al tramonto, inaspettata sotto a blazer in lino bianco.

Gli shorts stile boxer

Sono senza ombra di dubbio una delle tendenze più forti della stagione in corso. Gli stilisti li hanno resi protagonisti sotto a camicie in seta e bomber in pelle. Gli shorts di questa estate sembrano capi intimi da mettere in mostra senza alcun indugio. Sono in seta, lavorati come fossero pantaloni sartoriali, in raso, lisci e lucidi, in cotoni fluttuanti, a righe o con disegni all over che si abbinano a total look serali.

Le giacche multipockets

Hanno forse l'ambizione di sostituire borse e zaini. Filed jackets e giacche safari, parka cargo, sailing jackets in nylon, bomber in suede e tele canvas che sembrano tende da campo. La parola d'ordine è tasche, ossia, funzionalità. I capispalla si vestono di multi pockets in grado di contenere qualsiasi oggetto a patto che sia essenziale, per non rischiare l'extra weight.

Pink is the new black

Forse non per tutti, ma è evidente che il rosa, già da qualche stagione, si fa strada nel guardaroba maschile. Leggero come un pastello, forte come un neon. Con, nel mezzo, un'infinità di declinazioni che passano dal confetto al cipria, al bubble gum, fino alla tonalità più regale, il rosa antico. Per chi vuole osare, c'è l'abito sartoriale al completo. Per un look più sobrio, invece, anche solo un capo. Un cardigan sopra una camicia bianca, un paio di shorts abbinata ad una running sneaker, una giacca di pelle con un pantalone sartoriale. I colori con cui fare pendant? Hermès suggerisce il marrone.

Total denim

Che il denim sia una tendenza, non è certo una novità. Ma quello che si è visto sulle passerelle della spring summer 2020 è qualcosa di più. Il denim si prende ancora più spazio e decide di imporsi come total look. Double denim, o denim co-ord. Da Milano a Parigi, gli stilisti lo trasformano in un abito sartoriale oppure in una tuta (luxury) da lavori in giardino. Stone washed, ruvido, grezzo. I jeans si declina ton sur ton o a contrasto, come il first look di Celine.

(Qui la nostra guida sui jeans dell'estate)

tag
moda uomo

Vedi anche