Gli occhiali da sole da uomo della primavera-estate 2023
Photo by Matt Winkelmeyer/Getty Images for CELINE

Gli occhiali da sole da uomo della primavera-estate 2023

di Digital Team

Montature oversize o iper geometriche, modelli dal fascino vintage o d’ispirazione Y2K. I nuovi occhiali da sole della primavera giocano con colori, forme e materiali, e si fanno notare

Se non siete ancora pronti a scegliere gli occhiali da sole che indosserete durante le vacanze estive, meglio pensare ai primi weekend primaverili fuori porta, oppure ai modelli indispensabili per l’ultima discesa sulle piste da sci. È sempre il momento giusto per un nuovo paio di occhiali da sole che, più di ogni altro accessorio, posizionati ben in mostra sul viso, contribuiscono a enfatizzare il vostro look e l’attitude del momento, oltre a proteggere gli occhi da sole, vento, pioggia e neve.

Dai grandi classici rivisitati alle ispirazioni Y2K che hanno conquistato le star, questa primavera sono molti i modelli sul mercato che cattureranno la vostra attenzione. Sono presentati da testimonial d’eccezione, come Dwyane Wade, ex cestista statunitense e superstar dei Miami Heat che posa indossando i nuovi modelli Versace Eyewear, oppure celebrano lo zeitgeist degli anni 90 con montature rettangolari e sottili, in versione total black o nei toni fluo. A prescindere dall’estetica, però, è importante scegliere una forma che sia adatta al proprio viso e, ancora di più, verificare sempre la protezione dai raggi UV.

C’è il modello per tutti i giorni, quello più elegante e quello più divertente, quello dall’anima sportiva e quello che ha conquistato le passerelle di moda della stagione. Sia che stiate costruendo la vostra collezione personale, da cui attingere a seconda dell’occasione, sia che siate alla ricerca dell’anima gemella, ecco le novità tra cui scegliere.

Tom Ford Eyewear

Il marchio presenta una nuova linea di occhiali da sole dotati di lenti fotocromatiche che si adattano automaticamente alla luminosità dell’ambiente, a seconda delle condizioni di luce. Così l’estetica incontra la funzionalità, come in questo pilot stilizzato dai profili spessi in acetato, impreziosito dall’iconico “T” logo sulle aste, con lenti performanti declinate in un’ampia palette.


Dwyane Wade per Versace Eyewear

L’ex cestista statunitense, superstar dei Miami Heat con cui ha vinto tre titoli NBA, è il testimonial della nuova campagna eyewear Versace Men. Nelle immagini gloriose, firmate dal grande fotografo Mario Sorrenti, prendono vita tre nuovi modelli caratterizzati da una montatura in metallo minimale e da dettagli che si fanno notare, come il bassorilievo dorato della Medusa.


Bottega Veneta Eyewear

La maestria artigianale della maison si riconosce in ogni modello della nuova collezione eyewear, che presenta forme iconiche rivisitate con linee geometriche, volumi audaci e un mix di materiali e texture. Tra le novità di stagione, questo modello con montatura caravan in acetato, con bordo in metallo a contrasto e iconico motivo a strisce 3D sulle aste.


Carrera

Il nuovo occhiale da sole Signature di Carrera presenta un design squadrato con una montatura in acetato bold ma leggera e confortevole. L’attenzione è nei dettagli: il logo oro o argento sulle aste, la decorazione in metallo all’angolo del frontale e la distintiva flag di Carrera visibile sullo spessore in bianco e nero, sono gli elementi che definiscono il modello, qui nella versione blu con lenti blu.


Oliver Peoples

Modello di punta della collezione ss 2023, Rorke è un occhiale da sole di ispirazione vintage, con ponte a chiave e una forma spiccatamente moderna influenzata dalle lavorazioni artigianali giapponesi. Il lato anteriore del frontale si caratterizza per il taglio squadrato, mentre quello interno è scolpito da linee estremamente arrotondate.


Mykita
Il modello aviator è un grande classico senza tempo. Per questa primavera, però, la manifattura con sede a Berlino, celebre per il suo approccio visionario nel disegno delle linee e nella scelta dei materiali, gioca con diverse interpretazioni, dalle classiche forme a goccia alle versioni più arrotondate o rettangolari disegnate da montature in acciaio inox leggerissime. Tutti gli occhiali da sole, comunque, offrono una difesa totale dai raggi UVA e UVB oltre alla massima protezione dall’abbagliamento.


Cartier Eyewear

Dal mondo dell’orologeria arriva l’approccio audace al design che identifica la nuova collezione Cartier Eyewear, in cui i codici visivi della maison incontrano il taglio netto delle lenti e materiali nobili. Questo modello d’ispirazione vintage, ad esempio, ha una montatura dalla forma stretta e rettangolare con aste in corno o legno, e mostra i motivi iconici C Décor e Godron sulla costruzione in metallo con finitura oro.


BOSS Eyewear

La collezione Eyewear SS23 si arricchisce di nuovi occhiali da sole con silhouette dai volumi importanti realizzate in Acetate Renew, un materiale eco-friendly, e dotati di lenti in nylon bio-based o materiali riciclati. Questa montatura, compatibile con lenti graduate, è arricchita da un inserto color avana sul profilo superiore e dal dettaglio in metallo sulle aste, cifra stilistica di BOSS.


Snob Milano w/Nove25

La capsule collection Snob Milano w/ Nove25 è composta da cinque modelli, di cui tre inediti, tutti personalizzati con una finitura puntinata in argento brunito sull’asta. Modello di punta è Il Robi”, che sfoggia volumi importanti, dai profili decisi che mette in bella mostra i due generosi fregi puntinati Nove25 sulle aste in propionato di acetato. La leggerezza delle sue lenti in nylon a marchio ZEISS e l’utilizzo di materiali e tecnologie di ultima generazione, lo rendono un modello sorprendentemente portabile. 


Puma

La nuova collezione eyewear del marchio tedesco si ispira alla cultura atletica, e ogni modello è una celebrazione dei concetti di velocità e performance. Gli occhiali dedicati al running hanno costruzioni leggere e confortevoli, con tagli precisi per la ventilazione, finiture grip antiscivolo, inserti in gomma e lenti HDR perfettamente integrate per offrire i più alti livelli di resistenza e stabilità su ogni tipo di terreno.


Lapima

Fondato nel 2016 da Gustavo e Gisela Assis, Lapima è un marchio brasiliano che produce – su ordinazione – occhiali d’autore in un atelier a Campinas, vicino a San Paolo. La nuova collezione si ispira alle vele nautiche; così, gli otto modelli presentati hanno montature geometriche in acetato di cellulosa organica che, scolpite a mano, ricordano la leggerezza dei tessuti. Anche la palette evoca un viaggio sulle zattere brasiliane, con il rosso, l’arancio e l’ambra, i colori dell’orizzonte da un lato, e la brezza oceanica del blu dall’altro.