Pantaloni corti uomo: come scegliere quelli giusti per l’estate 2021
Dolce&Gabbana

Pantaloni corti uomo: come scegliere quelli giusti per l’estate 2021

di Rita Bossi

Sono i protagonisti assoluti del guardaroba maschile della prossima stagione calda. La maggioranza dei modelli è ampia, colorata e arriva al ginocchio. Come insegnano le passerelle

Slim-fit e corti, lunghi dalla linea svasata, in versione sartoriale o sportiva dai materiali tecnici. I pantaloni corti sono il tipico capo estivo che nell’armadio di un uomo non possono mancare. Da sfoggiare nelle occasioni più rilassate, e perché no, anche in quelle più importanti: il segreto sta tutto negli abbinamenti. Ecco alcuni modelli più in voga per stare freschi e comodi.

Informale e chic, ma anche versatile, multi sfaccettato, decisamente trendy. Il pantalone corto maschile per la prossima estate è in materiali leggeri e naturali come lino e cotone declinati in tinte unite o fantasie che ricordano il mare. Molti designer hanno abbinato i pantaloncini corti uomo a una giacca più lunga dei pantaloni. Valentino ha realizzato un ensemble black con camicia bianca di cotone: giacca e pantaloncini, tutto confezionato in lana tecnica con bande laterali in colore a contrasto, da portare con disinvoltura insieme a sneakers e calze bianche. Una giacca lunga in tessuto leggero è invece l’abbinamento per gli shorts ultra corti Dior, in twill di lana grigia a righe spighe, estremamente chic. Ancora lungo e corto per Saint Laurent che presenta una versione sartoriale plissé in lana e mohair e tasche oblique dei bermuda maschili, con tanto di maxi camicia floreale.

Per l’estate 2021 Fendi porta in passerella con la collezione uomo un bermuda lungo al ginocchio, dalla linea slim e realizzato in lana rossa, da abbinare a una giacca monopetto e T-shirt in cotone con lavorazione macramé. Il pantaloncino corto chinos di denim firmato Re-HasH con un lavaggio chiaro effetto invecchiato, da portare insieme a bluse con motivi etnici, mentre quelli di Berwich sono caratterizzati da piccole righe verticali, da abbinare a una polo sportiva tinta unita e boat shoes di pelle.

Un richiamo al mare per Versace, che propone completi in seta con bermuda che riprendono l’iconica stampa Trésor de la Mer riproposta in colori brillanti. Taglio sportivo, con fascia elastica in vita, nel mini pantaloncino in cotone con stampa maioliche della collezione uomo Dolce&Gabbana (immagine di apertura). La scelta dei tessuti, associata a una vestibilità relaxed fit, risulta vincente per la linea Boss x Russel Athletic pensata per accontentare i gusti di tutti. Hoodie e long sleeve sono abbinate a shorts in jearsey rosa acceso, leggeri e tanto comodi. Tessuti lucidi high tech e high glamour per Louis Vuitton che abbina il pantaloncino da surf maschile con motivo Monogram Watercolor alla felpa classica, realizzata in leggero cotone testurizzato.