Pitti Uomo 103: il best of degli accessori maschili dell’autunno-inverno 2023

Pitti Uomo 103: il best of degli accessori maschili dell’autunno-inverno 2023

di Digital Team

Beatles boots e sneaker futuristiche, borsoni in pelle e pratici zaini per la città, gli accessori del prossimo inverno si concentrano su funzionalità e design, senza dimenticare la tradizione artigianale e l’estetica, tra attitude rock e vibes anni 80

Cura del dettaglio, qualità dei materiali e creatività, contraddistinguono gli accessori maschili del prossimo inverno, presentati in anteprima a Firenze in occasione di Pitti Uomo 103. Stagione dopo stagione, infatti, le calzature e le borse, ma anche occhiali e calze, diventano i pezzi fondamentali per costruire uno stile unico e personale, capace di esprimersi al di sopra delle tendenze che corrono sempre più veloci su TikTok.

Nelle collezioni Autunno-Inverno 2023/24 spazio, quindi, a sneaker dal design audace e omaggi ai modelli da basket degli anni 80, Beatles boots in vitello nero dalle linee essenziali e scarponcini in pelle martellata dalle lavorazioni artigianali, anche in versione trekking. Borse e zaini guardano alla praticità, e sono studiati per rispondere alle esigenze urbane quotidiane, ma senza dimenticare le prestazioni tipiche dei prodotti per l’outdoor. Poi occhiali dalle forme iconiche del passato che incontrano le ultime tecnologie, e calze gioiose che giocano con colori e fantasie, intrecci tridimensionali e stampe, per diventare l’accessorio che caratterizza ogni look. 

Qui la nostra guida agli accessori must-have del prossimo inverno, in continuo aggiornamento.


PIQUADRO – La linea Urban, che unisce performance e design, presenta un nuovo zaino concepito per la città, con schienale ergonomico, cinghia per fissarlo alla schiena in bicicletta e tasca con protezione RFID che scherma il portafoglio ed evita la clonazione delle carte di credito. Ma la vera novità della collezione è una linea di capispalla maschili, che rende “indossabili” le caratteristiche degli zaini.


FILA – Il brand torna in Fortezza da Basso per questa edizione di Pitti Immagine Uomo, con nuovi modelli di calzature, come il “Sevaro”, che diventano il fulcro della collezione FW2023 Year of the Courts, tutta incentrata sul gioco e sull’esplorazione. Sneaker dal design futurista decorate da grafiche geometriche e boots tecnici dalla suola track esaltano l’heritage di FILA in campo e all’aperto.


A.S. 98 – Nato nel 2014, fin dall’inizio il brand si è distinto per il suo spirito innovativo e, al tempo stesso, per l’artigianalità che caratterizza ogni collezione. Tutte le caratteristiche della tradizione calzaturiera sono state mantenute intatte: qualità delle materie prime, attenzione per il dettaglio e lavorazioni fatte a mano, per calzature e gli accessori in pelle dalla forte personalità e con un attitudine rock.


U.S. POLO ASSN. – Il brand americano presenta una nuova collezione di zaini, borse e tracolle che coniuga l’eleganza informale con dinamicità e funzionalità, sempre celebrando la passione per lo sport. Due le nuove linee: Oliver un classico rivisitato in un leggerissimo nylon e Paul che cavalca l’onda delle ultime tendenze con il neoprene, novità di questa stagione.


BARRETT – La storia di Barrett inizia nel 1917 a Parma e oggi è un brand riconosciuto nel mondo per le sue scarpe prodotte in Italia con pellami pregiati e lavorazioni interamente artigianali. Nella fabbrica parmense, artigiani, creativi, designer e tecnici, hanno creato i modelli della collezione FW23, tra cui questi scarponcini in pelle martellata, perfetti sia per la montagna che per la città.


RED – Per la Fall/Winter 2023-24 il marchio presenta una collezione che vuole essere un inno alla gioia: abbinamenti cromatici vibranti, disegni d’archivio reinterpretati, motivi natalizi norvegesi e intrecci tridimensionali jacquard stravolgono i canoni classici e trasformano la calza nell’accessorio distintivo che caratterizza ogni look. Tra le novità, ‘Na tazzulella ‘e cafè, la calza stampata con la tecnica artigianale della serigrafia raffigurante il mondo de “la caffettiera”.


LOTTO LEGGENDA – Al centro della collezione FW23 ci sono le calzature HOOP STARS che celebrano il basket ed il suo momento magico in Italia, rendendo omaggio ai suoi più grandi campioni che dagli anni 70 hanno indossato l’iconica Losanga. Oggi viene presentata l’inedita versione high-cut con dettagli e lavorazioni uniche, in due varianti: pelle craquelé e un mix di suede e pelle, entrambe caratterizzate da un finishing effetto sporcatura che enfatizza la grinta di questa sneaker.


ALBA OPTICS – Giovane marchio di occhiali con sede a Milano, in Italia, Alba Optics crea occhiali dalle forme iconiche del passato, adattandole alle ultime tecnologie moderne. La collezione FW23 comprende 5 modelli: DELTA, STRATOS, ANVMA, SOLO e MANTRA, tutti unisex e versatili nella funzione, hanno lenti a marchio VZUM™, disponibili in una tinta di base, finitura a specchio e con proprietà fotocromatiche adatte a tutte le condizioni atmosferiche.


Wushu Ruyi- Il brand torna a Pitti Immagine Uomo per il quinto anno consecutivo e presenta la sua “Special Edition”.
Il primo modello della serie si chiama ONE e viene proposto in undici combinazioni di colore. Una running sportiva senza perdere in eleganza con una
maniacale cura per i dettagli: spoiler e battistrada presentano il logo a rilievo, il
plateau si eleva fino
a 5 centimetri.


MONOWAY – Questa collezione di Monoway celebra gli iconici anni ’80: le sneaker in morbida nappa con inserti in crosta, hanno dettagli stampati in oro ed il lavaggio a secco dona un look vintage effetto used alle tre versioni disponibili. Bango in pelle bianca e dettagli in pelle colorata, minimal e ricercata; Burnie si fa notare grazie al colore della pelle e agli inserti in crosta ton sur ton; Lucky ha un attitude più street, in pelle e crosta, con dettagli in pelle colorata.


AMEDEO TESTONI – A Bologna, storico distretto calzaturiero, nascono tutte le creazioni di questo marchio, realizzate a mano, con i migliori materiali. Tra le novità presentate in Fortezza a Pitti Uomo 103, questo Beatles boot in vitello nero dalle linee essenziali, caratterizzato dagli elementi iconici di Testoni, come la cucitura rivoltata e la lavorazione a sacchetto bolognese.