Pitti Uomo 105: le tendenze outdoor del prossimo inverno

Pitti Uomo 105: le tendenze outdoor del prossimo inverno

di Digital Team

Parka realizzati con materiali riciclati, pantaloni d’ispirazione trekking e pezzi unici in maglia. Da Firenze, ecco tutte le novità outdoor per il prossimo inverno

A gennaio tutti gli occhi sono puntati sulla moda maschile e uno gli eventi più attesi è sicuramente Pitti Uomo 105. Tra le ultime novità del menswear, presentate nella Fortezza da Basso di Firenze, sono molte le proposte outdoor. Questo segmento in forte crescita segue la passione sempre più diffusa per la natura e tutte le attività all’aria aperta, ma ci permette di affrontare anche le sfide delle metropoli contemporanee. 

I capispalla sono i protagonisti delle prossime collezioni Autunno Inverno 2024-25: giacche, giacconi e piumini sono sempre più curati nei dettagli, caratterizzati da lavorazioni sartoriali e finiture preziose. La maglieria, poi, ha volumi avvolgenti e utilizza filati nobili e soffici. Infine, i pantaloni sono realizzati in una varietà di tessuti e modelli per adattarsi ad ogni esigenza e occasione.

I capi outdoor sono versatili e performanti, perfetti da indossare in montagna come in città. Prendono ispirazione dal guardaroba vintage e dallo streetwear, e sperimentano con colori e stampe audaci. Ma l’attenzione si concentra sulla sostenibilità, e i brand outdoor stanno investendo sempre di più nella ricerca di materiali sostenibili come il cotone organico e il nylon rigenerato.

Direttamente da Firenze ecco, quindi, tutte le novità outdoor del prossimo inverno, in continuo aggiornamento.


Quest’anno LYLE & SCOTT festeggia 150 anni e la collezione FW24/25 rinnova la sua attenzione per la maglieria. Un ritorno alle radici del brand, fondato in Scozia nel 1874, esaltato da uno speciale tartan celebrativo.


Si concentra sulla performance PAUL & SHARK, che presenta questa giacca windbreaker in Typhoon Pertex, un tessuto ultraleggero, estremamente traspirante e protettivo, progettato in esclusiva dal brand.


Protagonista della nuova collezione di DISTRETTO12, il parka Re-Vers12 reversibile in tessuto tecnico con, all’interno, tessuto Knited Jacquard, e imbottito di ovatta riciclata che protegge dalle temperature molto fredde.


Per la Collezione Fall Winter 2024-25 PIACENZA 1733 utilizza filati nobili e soffici per creare una maglieria calda e confortevole. Tra le novità questo dolcevita in seta e cashmere con motivo pointelle.


AVANT TOI celebra il suo legame con l’arte creando pezzi unici in maglia. Volumi avvolgenti e decostruiti per capi colorati a mano, da sovrapporre ad impalpabili texture in cashmere.


Tra le novità di CIESSE PIUMINI, il modello Montana della collezione Heritage. Un parka imbottito in tessuto micro ripstop, interamente realizzato con materiali 100% riciclati.


Tra le preview della collezione Fall Winter 24-25 di GIMO’S, questo giubbino in pura lana vergine imbottito in fake down, con collo in montone e doppia chiusura centrale a bottoni e zip.


L’cona dell’outdoor FILSON si evolve e, al fianco di capispalla dallo spirito senza tempo, presenta borse nel resistente tessuto tin cloth, coperte made in Usa e, in anteprima, la nuova linea dedicata alla donna.


La nuova collezione di KNT Kiton New Textures mescola eleganza classica e sportswear. La lana shetland, il nylon e il velluto a coste dialogano sui capi new-classic, come questa giacca camicia con maxi tasche applicate.


L.B.M. 1911 racconta le avventure del personaggio dei fumetti Corto Maltese con scelte cromatiche che evocano un mondo da esplorare. Nella nuova collezione ecco il blu dell’oceano, grigi freddi come la nebbia e tonalità naturali, che richiamano il deserto.


Woolrich punta sulla giacca puffer con cappuccio realizzata con un tessuto micro ripstop in nylon riciclato da 20 denari. Il tessuto è idrorepellente e resistente al vento. Trapuntatura macro chevron invertita sul davanti, orizzontale sul retro.