Speedmaster Omega, record mondiale per il prezzo di vendita

Speedmaster Omega, record mondiale per il prezzo di vendita

di Digital Team

Un orologio Omega Speedmaster, perfettamente invecchiato, è stato venduto ad una cifra record di 3.115.500 Franchi svizzeri alla Phillips Auction House di Ginevra

È il prezzo di vendita più alto di sempre. Un vero e proprio record. Si tratta dell’Omega Speedmaster CK2915-1 venduto a 3.115.500 franchi svizzeri superando di gran lunga il prezzo d’asta stimato tra 80.000 e 120.000 franchi svizzeri.

Lo straordinario segnatempo è stato tra i primi lotti di Speedmaster rilasciati nel 1957 come parte della ‘Trilogia’, orologi professionali del marchio, che comprendeva anche il Seamaster 300 e il Railmaster.

Mentre molti oggetti da collezione sono apprezzati per essere stati conservati al sicuro al buio per decenni, questo straordinario Omega ha vissuto una vita attiva, spesso in piena luce solare, dando vita a un quadrante ‘tropicale’ unico, che è invecchiato fino a diventare di una vivace tonalità di color cioccolato al latte.


Omega Speedmaster CK2915-1 (Photo credits: Phillips)

Il tono marrone è incredibilmente uniforme. Inoltre, il materiale luminoso sia sul quadrante che sulle lancette è invecchiato allo stesso ritmo, conferendo al display un attraente tono dorato. Questa uniformità di colore conferma anche che l’orologio non ha subito alcuna manutenzione dirompente.

Gli orologi OMega con la referenza CK2915, sono stati realizzati tra il 1957 e il 1959 e prodotti in sole tre differenti edizioni, rendendo il CK2915-1 uno dei primissimi e più collezionabili modelli di Speedmaster.

Le differenze chiave rispetto ai modelli di generazione successiva includono le lancette dei minuti e delle ore ‘Broad Arrow’, la lunetta in metallo e la grafica del quadrante unica, distinguibile dalla ‘O’ ovale di Omega.

Il modello di prima generazione, referenza CK 2915, è considerato dai collezionisti come ‘il graal’. È stato il primo cronografo a presentare una scala tachimetrica sulla lunetta, anziché sul quadrante, e il primo Speedmaster a trarre la sua forza dal potente calibro 321, un movimento estremamente robusto e affidabile.

Oltre all’orologio, il nuovo orgoglioso proprietario ha ricevuto un ‘Estratto dagli archivi’ Omega che conferma la produzione dell’attuale orologio il 22 novembre 1957 e la documentazione originale del prodotto.