La tecnologia indossabile di AlphaTauri conquista la Milano Design Week 2022

Icon For

La tecnologia indossabile di AlphaTauri conquista la Milano Design Week 2022

Con la Heatable Capsule Collection, AlphaTauri partecipa alla Milano Design Week 2022 nell’ambito della mostra-evento “INTERNI Design Re-Generation”

Design, qualità e tecnologie tessili uniche: in una parola, AlphaTauri. Lanciata (con successo) nel 2020 dal premium fashion brand fondato da Red Bull, ed esito della collaborazione attivata con Deutsche Telekom e Schoeller Textil AG, l’innovativa linea Heatable Capsule Collection cresce con due nuovi capi. La collezione autunno/inverno 2022 si arricchisce infatti con un performante trench, da donna e da uomo, e una Commuter jacket gender-neutral


La Heatable Capsule Collection di AlphaTauri

Risultato del connubio tra tecnologia e design contemporaneo, i due nuovi modelli confermano l’approccio sostenibile e innovativo divenuto la cifra stilistica di AlphaTauri, realtà in grado di superare le convenzioni del sistema-moda legate alla stagionalità puntando su una peculiare visione dell’abbigliamento. A potenziare la Heatable Capsule Collection sono un nuovo trench, adatto a una molteplicità di occasioni e di usi, e una Commuter Jacket. Entrambi possono essere indossati in condizioni climatiche eterogenee, grazie alle soluzioni smart adottate. Sono infatti dotati di filamenti riscaldati, da attivare secondo necessità e controllabili individualmente tramite un’app per smartphone (Android e iOS) o l’Apple Watch. 

Di conseguenza, ad adattarsi alla mutevolezza e imprevedibilità del clima è dunque il capo indossato, le cui funzioni di riscaldamento, come ‘Pulse’ e ‘Intense’, assicurano il massimo comfort e prestazioni inedite. Fra le opzioni previste rientra anche il controllo delle aree da riscaldare, con la possibilità di agire alternativamente sulle tasche e sulla zona posteriore. Discretamente, in una tasca collocata sulla schiena, è posizionato il power bank che rende attuabili tutte le personalizzazioni.

L’installazione di AlphaTauri al Fuorisalone 2022

Questo peculiare approccio si pone in coerenza con il concept della mostra-evento INTERNI Design Re-Generation, uno degli eventi di punta nel circuito del Fuorisalone 2022. La trans-stagionalità e l’interattività della Heatable Capsule Collection, oltre alla sua capacità di rispondere in modo intelligente alle esigenze dello stile di vita contemporaneo, rappresentano i ‘pilastri teorici’ che ispirano l’installazione con cui AlphaTauri prende parte all’appuntamento espositivo promosso in occasione della Milano Design Week. In particolare, i visitatori avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona una coinvolgente esperienza basata sul fenomeno noto come Chromosaturation

Sperimentare la cromosaturazione alla Milano Design Week 2022

Varcando la soglia della struttura temporanea allestita all’Università Statale di Milano, sarà possibile accedere a un ambiente composto da due stanze, ciascuna associata a un colore: il blu e il rosso. L’inedita permanenza in un ambiente completamente monocromatico genera ‘disturbi’ alla retina, abituata a ricevere una più ampia gamma di sollecitazioni cromatiche contemporaneamente. Senza agire sulla regolazione della temperatura dei due spazi, la cromosaturazione può suggerire nello spettatore sensazioni fisiche di freddo o di caldo, evocando la capacità di regolazione della temperatura della Heatable Capsule Collection. Contraddistinta da un volume sobrio ed essenziale, all’esterno l’installazione sarà contraddistinta da una facciata ‘cambia colore’.

L’innovazione sostenibile e smart firmata AlphaTauri

Presente con i propri store a Salisburgo, Vienna e Graz, oltre che in selezionati punti vendita in Germania, Svizzera, Italia, Turchia, Austria e online su alphatauri.comAlphaTauri annovera la tecnologia e la sostenibilità fra i propri valori fondativi. Con un nome che rende dichiaratamente omaggio all’omonima stella, la più luminosa, radiosa e potente della costellazione del Toro, il brand è sinonimo di abbigliamento versatile e performante.


Un approccio declinato nei parka, nelle giacche, nei pantaloni, nei blazer, nelle t-shirt, oltre che nei capi che impiegano l’innovativa TAUROBRAN®. Sottile, traspirante e morbida, questa esclusiva membrana impermeabile può essere integrata in qualsiasi capo ed è stata sviluppata con i leader mondiali dell’innovazione tessile.