Style

Versace Summer Capsule Collection: come in un quadro d’autore

di Annalisa Testa - 10 Luglio 2020

Le stampe sono protagoniste di una capsule dedicata all’estate che “Si ispira al mare, alla spiaggia, alla libertà e alla spensieratezza dell’estate”, come ci ha raccontato Donatella Versace.

Una riflessione sulla simmetria. All’apparenza tratti irregolari che si fondono in un unico tessuto. Un esame più accurato scopre invece contrasti e volumi che provano a svilupparsi sulla tridimensionalità. Gianni Versace aveva una predilezione per le stampe, caotiche, labirintiche, molteplici, onnipresenti. Stampate in quadricomia, a venti colori, senza trascendere l’eccesso.

Una storia di stile e di maestria nel saper mescolare con naturalezza sacro e profano, raccontata attraverso un linguaggio fatto di codici magnetici, che ipnotizzano e sembrano prendere vita su corpi statuari, quasi a dimostrare che uno stile troppo monacale per quanto meraviglioso possa arrivare, a volte, ad annoiare.

Un’esplosione di seduzione che ritorna su quella che è la Versace Summer Capsule Collection ora in boutique. Qui, foglie d’acanto dorate con delicati dettagli animalier crescono, si diramano su un fondo a scacchiera in un groviglio di brillanti gialli, verdi, arancioni, turchesi. «Si ispira al mare, alla spiaggia, alla libertà e alla spensieratezza dell’estate, sentimento a cui tutti, ora più che mai, aspiriamo. Un incontro di stampe e colori che per me sono il simbolo della vita», ha raccontato ad Icon Donatella Versace.

La stampa decora giacche leggere e T shirt dalle silhouette lineari, shorts e boxer da bagno, camicie formali ed espadrillas. I look della collezione sono poi abbinati a un’edizione limitata di shopping bag in vendita solo nelle boutique delle destinazioni vacanziere di lusso: da Capri a Porto Cervo, Saint Tropez, Barcellona, Monaco e Miami. Ognuna personalizzata con il nome della location.

Vedi anche

Cult

Il fotografo del mese: Marco Traverso

Torna l’appuntamento mensile di Icon con i fotografi emergenti: il valore dell’immagine nella comunicazione attraverso l’interpretazione di un giovane autore. Questa volta vi presentiamo Marco Traverso.

Style

Alessandro Squarzi firma la nuova capsule Tramarossa

L’arte del denim al suo massimo splendore: per Tramarossa, storico brand veneto di jeans sartoriali di lusso, Alessandro Squarzi ha disegnato una collezione di capi in denim che fondono ispirazioni giapponesi all’eccellenza Made in Italy.