Versace Summer Capsule Collection: come in un quadro d’autore
Courtesy of Versace

Versace Summer Capsule Collection: come in un quadro d’autore

di Annalisa Testa

Le stampe sono protagoniste di una capsule dedicata all’estate che “Si ispira al mare, alla spiaggia, alla libertà e alla spensieratezza dell’estate”, come ci ha raccontato Donatella Versace.

Una riflessione sulla simmetria. All’apparenza tratti irregolari che si fondono in un unico tessuto. Un esame più accurato scopre invece contrasti e volumi che provano a svilupparsi sulla tridimensionalità. Gianni Versace aveva una predilezione per le stampe, caotiche, labirintiche, molteplici, onnipresenti. Stampate in quadricomia, a venti colori, senza trascendere l’eccesso.

Una storia di stile e di maestria nel saper mescolare con naturalezza sacro e profano, raccontata attraverso un linguaggio fatto di codici magnetici, che ipnotizzano e sembrano prendere vita su corpi statuari, quasi a dimostrare che uno stile troppo monacale per quanto meraviglioso possa arrivare, a volte, ad annoiare.

Un’esplosione di seduzione che ritorna su quella che è la Versace Summer Capsule Collection ora in boutique. Qui, foglie d’acanto dorate con delicati dettagli animalier crescono, si diramano su un fondo a scacchiera in un groviglio di brillanti gialli, verdi, arancioni, turchesi. «Si ispira al mare, alla spiaggia, alla libertà e alla spensieratezza dell’estate, sentimento a cui tutti, ora più che mai, aspiriamo. Un incontro di stampe e colori che per me sono il simbolo della vita», ha raccontato ad Icon Donatella Versace.

La stampa decora giacche leggere e T shirt dalle silhouette lineari, shorts e boxer da bagno, camicie formali ed espadrillas. I look della collezione sono poi abbinati a un’edizione limitata di shopping bag in vendita solo nelle boutique delle destinazioni vacanziere di lusso: da Capri a Porto Cervo, Saint Tropez, Barcellona, Monaco e Miami. Ognuna personalizzata con il nome della location.