Travel

Foliage d’autunno, i 5 posti più belli dove ammirare lo spettacolo

di Rita Bossi - 15 Ottobre 2018

Tra ottobre e novembre boschi e foreste si tingono di rosso, giallo e arancione, regalando uno spettacolo incredibile per lo spirito. Ecco 5 luoghi autunnali irrinunciabili

In autunno la natura offre uno spettacolo davvero imperdibile. Parchi e boschi brillano di colori intensi caldi e avvolgenti che variano da Paese a Paese, secondo il clima e la specie di albero (gli aceri giapponesi, per esempio, si tingono di rosso-viola). Ne abbiamo scelti cinque, dall'Italia al Giappone.

La festa della mela in Val di Non
Famosa per le sue mele, questa zona d'Italia in questa stagione si trasforma in una vera e propria tavolozza di colori, complici le piante spontanee che crescono nei boschi, ma soprattutto gli alberi da frutto. I meli rimangono verdi quasi tutto l'anno, tranne quelli delle varietà più antiche o selvatiche presenti in abbondanza, che si tingono di arancio e marrone. Da fare una passeggia intorno al lago di Tovel, perla del Parco Naturale Adamello Brenta. Dal 13 al 14 ottobre si tiene la festa Pomaria che celebra la raccolta delle mele con gare di torte, mercatini e sfilate.

L'Umbria in Vespa
Qui non ci sono solo i boschi a trasformarsi in calde macchie colorate, ma anche ettari ed ettari di filari di vite (da vedere i vigneti nella zona di Montefalco) che si tingono di arancione. Il panorama ha un che d'irreale con colline sinuose che sembrano dipinte. Per godersi appieno questa regione e i suoi paesaggi, il consiglio è quello di utilizzare un mezzo di trasporto alternativo: la Vespa (www.umbriainvespa.com). Ci si sposta più lentamente che in macchina e ci si gode la natura: stradine tranquille, colline coperte da cipressi, oliveti e vigne.

Passeggiate a Berlino
Vanta una grandissima quantità di parchi pubblici che in questo periodo si tingono di mille colori. Il centro città, con il suo famoso viale “Unter den Linden” (Sotto i tigli, non a caso) che collega l’Isola dei Musei alla Porta di Brandeburgo e con l'immenso parco Tiergarten, polmone della città, cambia colore quasi all’improvviso. Il colpo d’occhio, tra il color oro e il rosa acceso nelle piazze storiche intorno come la Bertolt-Brecht-Platz con il palazzo del Berliner Ensamble, è quasi teatrale. Ma c'è di più... dal 5 al 14 ottobre  si tiene il Festival of Lights: la città si presenta in veste luminosa addobbando scenograficamente oltre 50 musei e attrazioni. Per l'occasione tour speciali in autobus o per via fluviale.

Trekking in Regno Unito
La contea di Cumbria nel Nord-ovest dell' Inghilterra, ospita il Lake District National Park, considerato uno dei più belli, affascinanti e contrastati paesaggi del Regno Unito. Il parco, famoso per i suoi numerosi specchi d'acqua e le sue montagne (fells), offre escursioni in barca sui laghi, trekking per gli esperti con arrampicate e scalate sulla roccia, e passeggiate guidate.

Tokyo e dintorni
Qui il foliage si chiama Kōyō un vero e proprio rito di contemplazione della natura. A Kyoto, il tempio di Kiyomizu è circondato da una terrazza panoramica la cui veduta si affaccia su uno dei più incredibili boschi di Momiji di tutto il Giappone. Nei pressi del vulcano Fuji, invece, il centro abitato di Hakone offre stabilimenti termali immersi in spettacolari foreste di acero, dove è possibile rilassarsi in fonti naturali di acqua calda e, al contempo, ammirare lo spettacolo degli alberi arrossati da una posizione privilegiata.

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

Vedi anche

Style

Birkenstock x Valentino Garavani

Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo della maison italiana, e il brand di calzature Birkenstock collaborano per la seconda volta e presentano un nuovo sandalo Arizona con una veste grafica di forte impatto.