Capi oversize: come indossarli al meglio
Courtesy of Prada

Capi oversize: come indossarli al meglio

di Valeria Ricca

Passione oversize. Qualche segreto per seguire (con stile) una delle tendenze più forti del momento.

Dai capispalla in formato XXL alle camicie extra large: i capi oversize non smettono di imporsi tra le tendenze più gettonate del momento e, merito anche del revival della moda anni ’80 e ’90, stagione dopo stagione continuano a dominare tutte le collezioni e ad affollare la cabina armadio dell'uomo.

Presenza fissa delle linee di abbigliamento firmate sia dai marchi di lusso che dalle più note catene del fast fashion, felpe, pullover, giacche e pantaloni dalle linee abbondanti hanno già conquistato le nuove generazioni, ma grazie alla loro comodità e al loro fascino hanno tutte le carte in regola per guadagnarsi un po’ di posto anche nel guardaroba di chi in genere non ha uno stile troppo easy e disinvolto.

Come cavalcare il trend senza sembrare goffi e impacciati? L’unico modo per ottenere un look tutt’altro che sciatto e trasandato è studiare per bene gli abbinamenti.

Tendenza oversize: i segreti per seguire al meglio il trend

La prima cosa da fare è investire su capi over della taglia giusta, da scegliere tenendo conto non solo dei propri gusti ma anche della propria corporatura.

Per un look comfy e stiloso, meglio non esagerare e cercare di mantenere le giuste proporzioni scegliendo un solo capo oversize, da indossare con altri pezzi dal fit più aderente e che calzino a pennello.

Una camicia oversize a maniche lunghe, dalle stampe eccentriche o dai colori squillanti, si abbina ad esempio perfettamente a un paio di jeans slim fit; una t-shirt con le scritte, una felpa o una maglia in formato maxi si possono benissimo indossare con un semplicissimo paio di pantaloni chino; mentre una camicia XXL in lino a maniche corte, durante la stagione estiva, può esprimere al meglio tutto il suo potenziale con un paio di bermuda.

E la stessa regola vale anche se sono i capispalla ad essere oversize: giacche, trench e cappotti dalle linee abbondanti sono la ciliegina sulla torta su pantaloni e jeans a gamba dritta e camicie (o t-shirt) dal fit impeccabile.

Se invece sono i pantaloni ad essere extra large, via libera ai modelli baggy e a gamba larga da portare con capi dalla vestibilità più slim.

E volendo si può anche puntare sui piccoli accessori per abbracciare la tendenza: occhiali, sciarpe e borse oversize sono un’ottima scelta per seguire il trend a piccole dosi.