

Kappa celebra i 50 anni del logo degli Omini
Kappa ha celebrato, al Lot 11 di Miami, il 50esimo anniversario del logo degli Omini
Lo scorso 5 dicembre Kappa ha celebrato, al Lot 11 di Miami, il 50esimo anniversario del logo degli Omini. L’autore e curatore d’arte britannico Neville Wakefield, assieme all’artista italiana Vanessa Beecroft, ha presentato un’inedita rilettura del marchio italiano – una vera e propria icona dell’abbigliamento sportivo e lifestyle – con una performance che ne ha interpretato il logo attraverso 50 diverse iterazioni.
Come è stato celebrato il cinquantesimo del logo di Kappa
La performance, che ha aperto al pubblico venerdì 6 dicembre, ha visto Vanessa Beecroft mettere in scena 100 attori di entrambi i sessi, divisi a coppie per rievocare il logo Kappa. Gli Omini hanno così preso vita nella scenografia di 50 coppie disposte lungo l’intera superficie del Lot 11.
Gli attori, vestiti con toni neutri, hanno iniziato la performance in piedi, per poi liberarsi, assumere la posizione del logo Kappa e infine spostarsi nello spazio, in una coreografia di Jacob Jonas The Company, orchestrata dalla Beecroft.
La performance è stata fortemente ispirata a Zabriskie Point, opera anticonformista e film-cult del regista italiano Michelangelo Antonioni.
La storia del logo Kappa
Il logo degli Omini di Kappa è nato a Torino nel 1969 per una fortunata coincidenza. Durante uno shooting di costumi da bagno, il flash della macchina del fotografo si inceppò.
Così due fotomodelli – un ragazzo e una ragazza, seduti schiena contro schiena – furono immortalati controluce: due sagome scure su sfondo bianco. Che solitamente significa uno scatto inutilizzabile. Ma proprio da quella foto apparentemente ‘sbagliata’ nacque ispirazione per un logo che nei 50 anni successivi farà il giro del mondo. Merito di un giovane imprenditore, Maurizio Vitale, alle prese con la trasformazione dell’azienda di famiglia in una moderna compagnia di abbigliamento casual e unisex. Che vede in quello scatto grandi potenzialità: una posa informale, una sagoma che racchiude in un’unica figura un uomo e una donna. Sarà così il primo logo di abbigliamento che raffiguri un essere umano. Anzi, due.
Nella gallery alcuni momenti della celebrazione del 50esimo del logo degli Omini di Kappa: