Uomini

Il maglione di cashmere: consigli per la cura

di Annalisa Testa - 18 Dicembre 2013

Che sia con lo scollo a V o un cardigan con collo a scialle il maglione di cashmere, se trattato con cura, può essere per sempre. Basta seguire queste regole

È la fibra più nobile, e la sua storia è quasi leggendaria.
Morbido, delicato, sinonimo di lusso. Il cashmere è per sempre. Ecco perché per una volta si può osare un po’ di più e puntare in alto, a un prodotto di qualità, che dura nel tempo.

I capi su cui investire sono i più classici, per evitare di ritrovarsi nel guardaroba un maglione impossibile da abbinare. La scelta è semplice: dal dolcevita con bottoni sul collo, al cardigan da portare anche con solo una t-shirt, o con un filato sottile da indossare con camicia botton dow, con i bottoncini sulle punte del colletto, sotto al blazer due bottoni, fino al cardigan a maglia grossa, con collo a scialle e taschine applicate da abbinare a denim e hiking boots in montagna, ma anche quello con la zip e cappuccio, come una felpa in versione luxury da buttarsi sulle spalle appena uscito dal campo sportivo. E poi, immancabile, il classico scollo a V e girocollo da portare in ufficio con cravattino in maglia tricot e nodo stretto.

Il maglione di cashmere è un capo che in un attimo può anche diventare unisex, che lei potrà indossare con un paio di jeans skinny e ankle boots, sensuale, con sotto solo la lingerie, o da infilare la mattina appena esce dal letto per andare a preparare il caffè. Ma la cosa più importante, dopo averlo scelto con cura, è trattarlo con un occhio di riguardo. Seguendo queste cinque regole:

- Può essere lavato a mano, a rovescio, meglio con un detersivo specifico, ma solo con acqua a fredda o con una temperatura che non superi i 35 gradi. Le fibre di cashmere sono vive, si rinnovano a ogni lavaggio.

- Spazzolarlo contropelo, spesso ma delicatamente.

- Evitare di strizzare il capo come si fa per uno strofinaccio. Meglio tamponarlo con due asciugamani, uno sopra l’altro sotto.

- Non indossare il maglione per più di uno o due giorni di seguito, meglio lasciarlo respirare.

- Durante i mesi estivi conservarlo in una busta chiusa, al buio, utilizzando un antitarme leggero da cambiare ogni due mesi.

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche