Uomini

Maglioni: quali scegliere e come abbinarli in base agli impegni in agenda

di Valeria Ricca - 12 Dicembre 2019

Che inverno sarebbe senza maglioni! Ecco qualche indicazione sui modelli must da acquistare in questa stagione e qualche segreto per abbinarli con stile.

Sono pratici, comodi e caldi e questo già basta a renderli uno dei capi preferiti del guardaroba, ma i maglioni non sono tutti uguali e un altro grande loro vantaggio è che in circolazione ci sono un’infinità di proposte da scegliere in base al proprio stile, ai propri gusti o anche solo alle occasioni che si hanno in agenda.

Altro che noiosi! I maglioni invernali hanno un potenziale fashion che molto spesso viene sottovalutato e per essere impeccabili e non sfigurare basta solo scegliere quelli che più adatti e valorizzarli con gli abbinamenti giusti.

Su quali modelli puntare? Quali scegliere in base alle occasioni? Come abbinarli?

Le diverse tipologie di maglioni

le tipologie di maglioni

Credits: SanneBerg / iStock

Capo ideale in cui lasciarsi avvolgere anche in quelle giornate in cui il freddo si fa pungente, i maglioni sono un must irrinunciabile da sfoggiare sia nel tempo libero che nelle circostanze più formali.

Un grande classico sono i pullover girocollo, maglioni evergreen contraddistinti dallo scollo tondo, un modello che non stanca mai e che può essere abbinato con facilità sia con jeans e pantaloni chino, sia con pantaloni dal taglio più elegante.

Un’opzione alternativa ai maglioni a girocollo? Quelli con lo scollo a V che sono ancora più versatili e si abbinano molto bene anche completi formali, camicia e cravatta.

Perfetti per i più freddolosi, che durante la stagione fredda hanno sempre bisogno di nuovi alleati per affrontare le sfide quotidiane, i maglioni a collo alto: che siano modelli super stretch o dal fit oversize, sono un altro grande pilastro del guardaroba invernale.

Ultimo, ma non certo per ordine di importanza, il cardigan, un altro importante passartout, comodo e praticissimo, su cui si può sempre contare soprattutto quando si decide di vestirsi a strati.

Maglioni: quali scegliere in base alle occasioni

Maglioni: quali scegliere in base alle occasioni

Credits: Vesnaandjic / iStock

Nel tempo libero, durante i weekend fuori porta o le serate in casa con gli amici, ci si può sbizzarrire: dai maglioni girocollo in lana grossa ai maxi cardigan dalle fantasie vivaci, dai dolcevita dai colori pop ai pullover natalizi che sono recentemente tornati alla riscossa e hanno sempre il loro perché.

Meno ampia la possibilità di scelta quando si tratta di adocchiare dei maglioni adatti anche alle circostanze più formali. In questo caso ci sono solo due alternative: pullover girocollo o a scollo a V, in lana sottile, a tinta unita e dai colori neutri, che sono eleganti, raffinati e sempre perfetti anche con i completi giacca e pantalone.

Maglioni: come abbinarli dall’alba al tramonto

Maglioni: come abbinarli

Credits: Oleg_Ermak / iStock

Una volta scelto il maglione che più rispecchia il proprio stile e i propri gusti ci si può poi concentrare sugli abbinamenti.

I modelli girocollo possono essere indossati sia sopra una camicia non troppo formale sia sopra una t-shirt ma volendo possono essere portati anche sotto ai completi coordinati in quelle occasioni in cui non serve un abbigliamento troppo formale e il dress code non è troppo rigoroso.

Abbinamenti del genere possono essere sperimentati anche con i maglioni con lo scollo a V che hanno un altro grande punto di forza: possono essere sfoggiati anche con la cravatta quando si vuole un look che sia contemporaneamente elegante e smart.

Per un look invernale da 10 e lode optate per i maglioni a collo alto che si abbinano perfettamente a chino, jeans e pantaloni di velluto e possono essere indossati sia a lavoro, sotto alle classiche giacche nere o in tweed, sia nel tempo libero, sotto a cappotti e piumini imbottiti.

Quanto al cardigan, questo capo lascia ampio spazio alla creatività e lo si può abbinare in tutte le salse: con t-shirt, jeans e sneakers, con chino camicia in denim e mocassini, con pantaloni eleganti, camicia bianca e stringate. Le combinazioni da provare sono diverse.

Vedi anche