La cromia, tra quelle più di tendenza nella stagione fredda secondo Pantone, colora abbigliamento e accessori: quali sono i pezzi imperdibili e come si portano

Pantone l’ha dichiarato uno dei colori della stagione autunnale 2015, e non è difficile capire perché: l’ottanio è sinonimo di carattere, cromia brillante ma comunque dalla raffinata eleganza.

Sulle passerelle ad esempio, Alessandro Sartori l’ha scelto per l’autunno-inverno di Berluti: tradotto su blazer morbidi e soprabiti, si accompagna a maglieria dai volumi abbondanti, e jeans dall’attitude rilassata, per un risultato dall’eleganza décontracté.

Ed è nel nome dello stesso spirito, che si traducono anche gli altri accessori e capi di stagione: il cardigan in lana con collo alto di Ballantyne, ad esempio, si porta anche in ufficio con dei jeans dal taglio slim-fit e boots in pelle lucida, mentre il parka di Esemplare, proprio come quello di Berluti è più adatto a maglioni in tweed di lana: quando ci si stanca, si può sempre girare il capospalla dall’altra parte, e optare per un più classico grigio. Le calzature non sono esenti dall’invasione dell’ottanio: i boots in suede sono perfetti con un denim cinque tasche così come con un pantalone in cromie neutrali dal taglio affilato.

Indossabile anche di sera, se tradotto con la raffinatezza di jacquard su motivi geometrici come nel modello di Haider Ackermann, si porta con scarpe classiche e maglioni in cromie scure dal collo a v, sotto al quale è d’obbligo la camicia, mentre il mocassino in pelle può ravvivare senza eccessi un insieme troppo classico.

E per chi non è così avvezzo alla sperimentazione, si può sempre iniziare dagli accessori e dalla piccola pelletteria dalle rigororose ventiquattrore in pelle come quella di Montblanc, a più ironici portafogli Marni con chiusura zip e dettagli a contrasto

(guarda anche: Stile dandy a Pitti 86, stampe e colore)