Pitti Lucky Numbers, al via l’edizione numero Novanta di Pitti Immagine Uomo che apre le porte della Fortezza da Basso dal 14 al 17 giugno 2016. Forte il tema, i numeri con le loro qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda. Racconta ad Icon Agostino Poletto, vice direttore generali di Pitti:

Per la sua novantesima edizione Pitti guarda ai numeri non come a indici di quantità ma alla bellezza del loro segno al fatto che si danno numeri giusti o sbagliati, precisi o approssimativi, che può capitare di essere numeri uno, due o zero, che ci sono numeri fortunati e sfortunati. Se i numeri circondano segretamente tutta la nostra vita, l’intera Fortezza da Basso sarà scenograficamente popolata da numeri. Perché Pitti Immagine di numeri ne ha molti, e li svelerà con il consueto sguardo ironico

Ecco un elenco con eventi e avvenimenti più importanti da segnare sullo smartphone:

#KarlLagerfeld – Vision of Fashion
Sarà inaugurata a Palazzo Pitti la sera del 14 giugno Karl Lagerfeld – Visions of Fashion, una mostra fotografica curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl che per la prima volta ripercorre la carriera fotografica di Lagerfeld, oltre a presentare molti inediti. La mostra è prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery e Gallerie degli Uffizi, con il supporto di Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine.

#RafSimons
Florence Calling Raf Simons. Un evento che celebra il ritorno a Firenze di uno dei grandi innovatori della moda contemporanea. La sera di giovedì 16 giugno, Raf Simons presenterà la sua collezione PE 2017 insieme a un progetto speciale realizzato appositamente per Pitti Uomo 90.

#GoshaRubchinsky
È il Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 90  La ricerca del designer russo coniuga estetica delle culture giovanili della Russia post sovietica a inflessioni sportswear e suggestioni provenienti dalla fotografia e dal cinema. Dal 2012 il brand è prodotto e distribuito da Comme des Garçons. Mercoledì 15 giugno, Gosha presenterà la collezione PE 2017 insieme a un progetto fotografico concepito per questo evento.  

#FaustoPuglisi
È il Pitti Italics Special Event. Classe 1976, siciliano purosangue, la storia di Fausto Puglisi si svolge tra Messina e gli Stati Uniti, passando per New York, Milano e Parigi. La sua visione riflette il contrasto tra le origini italiane e la fascinazione per le diverse sfaccettature della cultura americana. A Pitti Uomo Fausto Puglisi presenterà in anteprima internazionale una prima capsule di moda uomo, che sarà presentata insieme alla Resort donna 2017.                                 

#LucioVanotti
Pitti Italics di questa edizione. Bergamasco, classe 1975, Vanotti è stato tra i finalisti di Who is on Next? Uomo. L’esordio sulle passerelle è nel gennaio 2016, quando Giorgio Armani lo sceglie per sfilare al Teatro di via Bergognone. Know how sartoriale e purismo delle forme, così Vanotti porta avanti la sua identità: uno stile raffinato e unisex, naturalmente essenziale.

#ICONparty

Il Party di Icon e Ford Edge, a Palazzo Corsini la sera del 14 giugno con una speciale dj set di Fabio De Luca (su invito).