Roger Dubuis, il nuovo orologio Excalibur Automatico Scheletrato

Roger Dubuis, il nuovo orologio Excalibur Automatico Scheletrato

di Annalisa Testa

Roger Dubuis presenta il nuovo modello Excalibur Automatico Scheletrato in una inedita versione declinata in due varianti, con cassa e bracciale d’oro rosa o cassa e bracciale d’acciaio.

Roger Dubuis è all’avanguardia nell’Alta Orologeria contemporanea dal 1995. Le sue creazioni audaci, perfettamente in sintonia con lo spirito del XXI secolo, sono incarnazione di un sapere e di savoir-faire unici della Maison orologiera ginevrina. Ecco quindi la novità della primavera 2020, il nuovo modello Excalibur Automatico Scheletrato.

La cassa di 42 mm di diametro monta l’esclusivo calibro RD820SQ, movimento scheletrato a carica automatica. Incorniciato dall’iconico design Excalibur, questo calibro incarna l’essenza dell’avanguardia nel design, espressa attraverso il linguaggio della meccanica architettonica e tecnica.

Il movimento automatico è messo in evidenza dalla struttura scheletrata e dal micro-rotore, offrendo una spettacolare visione del meccanismo, grazie alla combinazione di savoir-faire tecnico e gusto estetico. La celebre forma a stella del movimento, che da vita al concetto Astral Skeleton, è volutamente rialzata per creare un caratteristico effetto 3D ulteriormente accentuato dal design decisamente singolare del micro-rotore. Quest’ultimo, caratteristica emblematica dello spirito pioniere di Roger Dubuis, rappresenta la determinazione della manifattura nello spingersi al di là di ogni limite esistente. Non si tratta solo di un fattore estetico, il micro-rotore offre una prestazione di carica pari a una massa oscillante unidirezionale di maggiori dimensioni.