I migliori sigari per fumare con stile
Photo by Francis Apesteguy/Getty Images

I migliori sigari per fumare con stile

di Andrea Bressa

Cohiba, Sigaro Nostrano del Brenta e Illusione: tre eccellenze per una fumata di classe

Per qualcuno sono un rito, per altri una necessità, per tutti quelli che ne sono appassionati rappresentano certamente un elemento distintivo del proprio stile. Parliamo dei sigari, prodotti in grado di stuzzicare quasi tutti i sensi, in particolar modo gusto e olfatto. Meglio se abbinati magari ai giusti distillati.

Come fatto anche in altre occasioni, proviamo a stilare una piccola e non esaustiva lista di quelli che sono a nostro parere i migliori sigari del mondo, andando a cercarli nel grande universo di quelli più esclusivi e rinomati.

Cohiba Robusto

Un classico della tradizione cubana, il Cohiba Robusto è un sigaro che non ha età. La sua caratteristica principale è l’eleganza in termini di fumata: il ventaglio di sapori è davvero ampio e ricco. In apertura abbiamo sentori di spezie, miele e pepe. Al secondo tercio si toccano note di legno. Al terzo e in chiusura la forza è aumentata notevolmente, così come le sfumature di spezie. Un equilibrio perfetto di sensazioni che difficilmente può incontrare resistenze, anche da parte dei neofiti del sigaro.

Cohiba
Cohiba Robusto

Antico Sigaro Nostrano del Brenta - Il Sestiere

Il Sestiere è uno dei migliori esempi della tradizione italiana. Si tratta di un grande sigaro bitroncoconico (e infatti assomiglia ai Toscani) fabbricato a mano seguendo le regole antiche della manifattura del Val del Brenta, che dal 1763 produce sigari realizzati con selezionatissimi tabacchi autoctoni. Il Sestiere, in particolare, è composto da tabacchi stagionati tre anni, che hanno subito una lentissima fermentazione a bassa temperatura e una maturazione lunga (due cicli). Tutto ciò gli dona una complessa palette di aromi e sapori. Si possono riconoscere nel Sestiere toni dolci e floreali, avvicinati da aromi liquorosi e ricordi di legno, cuoio e frutta secca: una complessità meravigliosa, forse non per tutti.

Antico Sigaro Nostrano del Brenta
Antico Sigaro Nostrano del Brenta Il Sestiere

Illusione Ultra Op. No. 9

Illusione è una società statunitense con sede in Nevada, a Reno, nata nel 2006, che si è già fatta notare dagli appassionati per i suoi prodotti realizzati con blend di tabacchi provenienti dall’America Centrale. Nel suo catalogo spiccano i sigari della serie Ultra, di cui questo Op. No. 9 è fra i più citati tra gli specialisti. Si tratta di un sigaro che è in grado di mantenere in equilibrio toni più intensi di cuoio, caffè tostato e spezie con sentori più delicati di aromi fruttati, come l’amarena. La fumata non è semplice, proprio per il suo carattere così fuori dagli schemi: è un sigaro per intenditori.

Illusione
Illusione Ultra Op No 9