The Woolmark Company, i vincitori dell’International Woolmark Prize 2020

The Woolmark Company, i vincitori dell’International Woolmark Prize 2020

di Annalisa Testa

Va a Richard Malone l’International Woolmark Prize, a BODE il primo Karl Lagerfeld Award for Innovation.

L’Irlandese Richard Malone è stato proclamato vincitore dell’International Woolmark Prize 2020 durante la finale che si è tenuta lo scorso 18 febbraio a Londra in occasione della London Fashion Week. BODE è invece la prima vincitrice del Karl Lagerfeld Award for Innovation, premio dedicato all’innovazione che prende il nome dal celebre designer.

I finalisti sono stati giudicati da una giuria d’eccezione composta da Tim Blanks, Hamish Bowles, Sinead Burke, Edward Enninful OBE, Kim Jones, Takashi Murakami, Holli Rogers, Anja Rubik e Shaway Yeh.

Richard Malone ha creato una collezione che si ispira ai suoi studi di Wexford composta da capi funzionali e rispettosi dell’ambiente con l’obiettivo di creare un sistema moda circolare e sostenibile.

Eliminando i prodotti chimici tradizionali per fornire un metodo di tintura naturale e meno invasivo, il designer irlandese ha lavorato con una realtà di tessitori incredibilmente qualificata di Tamil Nadu, in India, utilizzando coloranti completamente biologici a base vegetale, e sperimentando nuove applicazioni della lana Merino.