Valigie e borsoni da uomo: le novità della primavera


Per la bici, per l’aereo, o in edizione limitata e da collezione: ecco i borsoni e le valigie da scegliere per le vacanze e le fughe di primavera

di Giuliana Matarrese

Primavera, tempo di fughe per i primi weekend o vacanze che trovano nei lunghi ponti una tacita complicità. Una stagione aperta alle novità, soprattutto quando si tratta del bagaglio da utilizzare. Ecco qui le novità di stagione, le co-lab in edizione limitata, e i modelli da usare anche per la bici.

LEGGI ANCHE

Valigie: quelle che abbiamo scelto l'anno scorso

Valigie: i modelli formato cabina dell'inverno

TROLLEY

Il formato cabina, quello più comodo da portare con sè in viaggio, si veste di nuovo o si realizza in collaborazione. L'esempio principe del genere è il nuovo modello realizzato in partnership tra Supreme, marchio culto dello sportwear, e il brand di valigieria tedesco Rimowa. La compostezza dei case in alluminio di Rimowa si colora così di rosso o nero, colori simbolo di Supreme, il cui logo si imprime in formato maxi. Ruote multiwheel, con TSA combination locks e 2 divisori interni Flex-Divider, la collaborazione è in vendita negli store dei due marchi. 

Dall'eleganza british è invece il trolley pensato da Paul Smith per Globe-Trotter. Le due istituzioni inglesi hanno così collaborato per un pezzo venduto in edizione limitata (solo 120 pezzi, come i 120 anni che compie Globe-Trotter) che ha i tocchi del baronetto inglese Smith nei dettagli: le artist stripe, le fasce multi colour tipiche del suo marchio sono infatti nelle cinghie interne, così come sulla maniglia. Gli angoli della valigia, infine, sono in pelle a contrasto.

BORSE DA BICI

Anche chi viaggia quotidianamente in bici ha bisogno della borsa adatta: quella perfetta è di BBR - Borse Bici Resnati. Il marchio monzese, natali nel 1933 ad opera di Nino Resnati, artigiano del cuoio, oggi produce borse per la bici personalizzabili in tutti i dettagli. In cuoio o ecopelle, il cliente può scegliere colori, cuciture a contrasto e minuterie, realizzando due borse sistemate ai lati della bici, che possono essere anche separate. Una fascia interna consente inoltre il supporto di iPad e laptop. Una scelta ecologica e pratica anche per andare in ufficio tutti i giorni. Per chi invece utilizza le due ruote anche by night, la scelta migliore è l'F155 Clapton di Freitag:realizzata con i teloni dei camion, è robusta ed idrorepellente. La particolarità è però nei bordi catarifrangenti che consentono l'alta visibilità anche in notturna.

LIMITED EDITION

Cinque viaggiatori di professione, ognuno con una città di riferimento, e un set di valigie ad hoc. Una collezione che riflette sulle diverse prospettive, quella di Away Travel, e che non a caso si chiama The Perspective Collection. Se Parigi è rappresentata da Julia Restoin Roitfield, e Londra da Alex Eagle, Milano trova la sua viaggiatrice d'eccellenza in Margherita Maccapani Missoni, che per il marchio ha pensato a quattro valigie di diverse misure, ispirandosi ai colori pieni e intensi della città, giallo e brandy, cromie che decorano spesso interni, pavimenti e soffitti dei palazzi più antichi della metropoli. Una collezione limitatissima, nel senso che sarà in vendita per un solo giorno, il 3 Maggio, nello store milanese Wait and See. Da non perdere