7 vacanze last minute: dove prenotare al mare le vacanze di agosto
Getty Images

7 vacanze last minute: dove prenotare al mare le vacanze di agosto

di Carolina Saporiti

Una Spagna insolita per chi ama la natura incontaminata, un viaggio a Bruxelles per gli amanti dell’architettura, ma anche dei fiori e poi tanto mare a Maiorca e o in Istria. Segnatevi queste idee per la vostre vacanze last minute di quest’estate

Partire, sì, ma per dove? Luglio è appena cominciato, ma molti ancora non hanno deciso dove trascorrere le vacanze estive. Niente paura, vi diamo qualche idea, vicina o lontana, alcune un po’ insolite, da prenotare subito. Da Boston, la bellissima città degli Stati Uniti, dove godere del clima caldo e della sua atmosfera viva fino a uno degli arcipelaghi più belli di tutto il Mediteranneo, quello delle Isole Brioni in Istria (nel nord della Croazia). Ecco a voi 7 idee per vacanze last minute per quest’estate.

Getty Images
Madagascar

Madagascar

Sognate da tempo di andare in Madagascar? E allora perché non partire proprio questa estate alla scoperta del paradiso della biodiversità. Il 90% della fauna selvatica che vive qui non si trova da nessun’altra parte sulla Terra, inclusi uccelli coua blu, camaleonti delle dimensioni di un gatto, fossa simili a delle manguste… e la principale ragione per visitare questa nazione: 50 tipi di lemuri, dai graziosi sifaka ai grandi indri. Tra le tappe imperdibili c’è Nosy Be, un territorio al largo dell’isola che ospita anche alcune delle spiagge da sogno. E se non bastasse, in estate è possibile assistere anche al passaggio delle balene. Ma a rimenere impressi nella memoria sono anche le piantagioni di vaniglia, i laghi vulcanici e i baobab centenari.

Getty Images
Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote è un’isola delle Canarie dove, a differenza di quanto si creda, è possibile vivere un’atmosfera isolata e un po’ selvaggia. Basta stare ‘lontani’ dai resort e preferire la costa meridionale. Alcuni paesaggi di questa isola sono epici, come quelli delle spiagge di Famara e De Las Conchas o quello della piccola isola La Graciosa, al largo della costa settentrionale di Lanzarote, la riserva marina più grande d’Europa e una zona di alto valore paesaggistico, senza strade asfaltate e un’architettura perfettamente integrata con la natura.

Getty Images
Maiorca

Maiorca

Maiorca, l’isola più grande delle Baleari, famosa soprattutto per il suo capoluogo, Palma, per il Parco Nazionale di Cabrera e la Sierra di Tramontana. L’isola si può esplorare noleggiando un’auto o uno scooter e andando a scoprire le città costruite in pietra che si trovano su scogliere scoscese e i tradizionali villaggi di pescatori costruiti in piccole insenature rocciose perfette per un tuffo lontano dalle folle estive. Una visita a Maiorca non può risi completa senza una visita al grazioso villaggio costiero di Deià, con una sosta alla spiaggia di Cala Deia, dove i pini verde brillante raggiungono il bordo dell’acqua. 

Getty Images
Isole Brioni, Istria

Istria, Isole Brioni (Croazia)

L’arcipelago delle Isole Brioni si trova sulla costa sud occidentale dell’Istria (in Croazia) nelle immediate vicinanze di Pola e un tempo era il ritrovo del jet set europeo e mondiale. Si tratta dell’unico Parco Nazionale in Istria e le sue 14 isole, di 736 ettari di superficie, sono uno spettacolo della natura, dove vivono diverse specie animali e una flora ricca e rara. È ritenuto uno dei più bei arcipelaghi del Mediterraneo. Sulle isole si arriva con una motonave che parte giornalmente da Fasana, un vicino borgo di pescatori. È d’obbligo notificarsi alla ricezione del Parco nazionale di Brioni. È possibile girare le isole partendo dalla riva di Pola con soste più o meno lunghe – dipende dalla motonave – nel bacino di Brioni.

Meet Boston
Boston

Boston, USA

Boston è una città degli Stati Uniti che colpisce tutti quelli che ci vanno e in estate è ancora più bella. Se ci si trova a Boston in estate, basta puntare lo sguardo verso l’alto e si possono scorgere alcuni bar sui tetti degli edifici. Dalle incantevoli terrazze sul lungomare alle più lussuose sale panoramiche, con piscine sul tetto. Chi ama l’arte troverà soddisfazione, invece, al Museum of Fine Arts con le sue collezioni d’arte e mostre temporanee, ma che organizza anche molti concerti durante i mesi estivi. Dal 20 luglio al 24 agosto nella corte interna – Calderwood Courtyard – hanno luogo una serie serale di concerti dal vivo con inizio alle 19.30.

Getty Images
Bruxelles

Bruxelles, Belgio

Ogni due anni, in alternanza con il Tapis de Fleurs che ricopre la Grand Place con un tappeto di fiori, Flowertime è l’appuntamento imperdibile per gli amanti dell’architettura e dei petali di tutto il mondo a Bruxelles, capitale del Belgio. Anche chi già conosce la città, ha la possibilità di scoprirlo in una luce completamente diversa dall’11 al 15 agosto, quando tantissimi fioristi locali e internazionali decorano le sale più prestigiose della sede del comune della città, considerato un capolavoro dello stile gotico brabantino. Costruito tra il 1402 e il 1455, il palazzo sorge nella parte sud della Grand Place che ha una delle torri più affascinanti del mondo, alta 96 metri. Per cinque giorni, l’atrio, i corridoi e le sale di ricevimento saranno adornati da decine di composizioni floreali originali e sorprendenti, che avranno come tema portante quello.

Getty Images

Cuenca, Spagna

Una Spagna diversa e meno affollata è quella della provincia di Cuenca che offre località, scenari naturali e un’offerta infinita di attività da provare. Dalla città di Cuenca, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, si parte alla scoperta di una natura incontaminata con gole vertiginose e luoghi in cui le rocce assumono forme fantastiche. In città si possono visitare le cosiddette case sospese, casas colgantes de Cuenca. Sono il simbolo della città. Questo nome è dovuto alla presenza di grandi balconi a sbalzo che si affacciano sulla gola del fiume Huécar. La migliore veduta panoramica delle case sospese è visibile attraversando il ponte di San Pablo, che andrebbe vista sia di giorno sia di notte.