Chilometri di neve per chi ama sciare anche d’estate ma non si accontenta delle solite piste

Vette che s’imbiancano da giugno a settembre e panorami mozzafiato sono il binomio perfetto che fa dell’Argentina la meta prediletta dagli appassionati di sport invernali in cerca di neve anche d’estate. Non a caso l’Argentina offre più di un comprensorio sciistico ed è considerata la meta esotica con piste sorprendenti. 

Volare su Chapelco, provincia di Neuquén è un must per chi sceglie di sciare in Patagonia su 20 piste di ogni livello, dai 1200 a 1970 metri. Oltre la metà delle discese si trova tra i boschi di lengas (altissimi alberi) determinando un’occasione unica per il freerider, lo snowboarder e gli sciatori agonistici. Per un post discese, invece, una visita da non trascurare è quella alla cittadina di San Martin de Los Andes, nota per la sua architettura elegante che si snoda lungo le rive del sinuoso lago Lacar.

Un’altra tappa da segnare è Cerro Bayo, la ski boutique d’Argentina, una stazione con piste di ogni difficoltà, anche per freerider, che conta tra i più spettacolari panorami dell’intera Patagonia.

Nella provincia di Rio Negro, sulla riva opposta del lago Nahel Huapi, si distende San Carlos de Bariloche, la blasonata città della Patagonia settentrionale. A soli 18 chilometri dal centro cittadino si estende il comprensorio sciistico del Cerro Catedral, il più noto e attrezzato d’Argentina. Non deludono gli oltre 100 chilometri di piste su 1.000 metri di dislivello, tra boschi, itinerari fuoripista e i panorami eccezionali del Parco Nazionale che prende il nome dal grande lago Nahel Huapi.

Lasciata Bariloche si suggerisce di visitare El Calafate e i ghiacciai dello Hielo Continental, nel Parco Nazionale de Los Glaciares, contemplando il Perito Moreno.

Infine non resta che Ushuaia, l’ultima città del mondo e capoluogo della Terra del Fuoco, sulla confluenza degli oceani Pacifico e Atlantico, dove la neve imbianca anche le spiagge. Qui si trova uno dei comprensori più prestigiosi del Sud America, il Cerro Castor, oltre 30km di piste con neve abitualmente secca e veloce dove è possibile sbizzarrirsi tra ciaspolate, cavalcate e heliski.