Viaggi

Giamaica: fuga d’amore al caldo

di Carla Brazzoli - 16 Gennaio 2020

L’isola caraibica è una delle destinazioni più ambite dagli sposi in viaggio di nozze e dagli innamorati. Meta perfetta anche per festeggiare San Valentino, meglio ancora se in un resort riservato agli adulti

La Giamaica non ha bisogno di presentazioni. E’ una delle perle dei Caraibi con un valore aggiunto: oltre alle lunghe spiagge di sabbia bianca, alle acque cristalline, alla barriera corallina ha una natura spettacolare con paesaggi lussureggianti e foreste pluviali dove avventurarsi alla scoperta di cascate, terrazze naturali, panorami incantevoli.

Non a caso la Giamaica è una delle mete preferite dagli sposi in luna di miele desiderosi di vivere una vacanza esperienziale da ricordare per tutta la vita, ed è anche la destinazione scelta dalle coppie in cerca di romanticismo, relax e avventura.
A queste due categorie di viaggiatori è dedicata una catena di resort di lusso che accoglie solo adulti: Sandals Resort International, gruppo leader nel segmento “destination wedding” ai Caraibi, riserva alle coppie un’attenzione particolare grazie anche alla formula Luxury Included®  che va oltre l’ormai consolidato concetto di all inclusive. Gli ospiti infatti, senza costi aggiuntivi, possono praticare, illimitatamente, attività acquatiche e terrestri, seguire corsi tenuti da preparatissimi istruttori, utilizzare tutte le attrezzature disponibili: barca a vela, waterskiing, paddle boarding, canoa, kajak, immersioni ma anche golf, croquet, shuffleboard, tennis diurno e notturno, tennis da tavolo, squash, wall climbing, biliardo… 

L’obiettivo del fondatore del gruppo, Gordon “Butch” Stewart, è stato fin dagli inizi molto ambizioso: offrire ai clienti più di quello che possono immaginare. Inoltre, il gruppo Sandals supporta attivamente le comunità locali dove sorgono i resort assumendo personale del luogo e fornendo un programma di istruzione dedicato ai dipendenti senza titolo di studio. 

Montego Bay

Nella splendida Giamaica, una delle destinazioni preferite dai turisti è Montego Bay, sulla costa nord, amata soprattutto perché i colori intensi del mare, della sabbia e della vegetazione circostante rendono questo luogo un vero paradiso terrestre. Proprio sulla spiaggia privata più bella della baia si trova il resort Sandals Montego Bay, il primo nato della catena Sandals Resort International. 

La romantica location di Montego Bay è ideale per celebrare l’amore con una cerimonia davvero indimenticabile. Coerenti con il motto Love is all you need, ovvero l’amore è tutto ciò di cui hai bisogno, al resto ci pensa Sandals Resort, i servizi offerti agli sposi sono di altissima qualità e danno diritto a una serie di benefit, incluso un intero team dedicato che si occupa di tutto. Già prima del viaggio un wedding planner è a disposizione per organizzare ogni cosa segnalando l’elenco dei documenti necessari per la validità del matrimonio e proponendo pittoresche location da addobbare in stili diversi a seconda dei gusti. Gli sposi possono così scegliere da casa i colori, i fiori, la torta attraverso l'esclusivo strumento online Wedding Styler che mostra, da remoto, esempi di allestimenti con temi pre-definitii che si ispirano ai matrimoni reali inglesi, al romanticismo, al tropical chic, alla natura, alla passione, all’eleganza, al lusso, alla fiaba, al mare… Prenotando una vacanza di 3 notti o più (non solo in questa struttura ma in qualsiasi resort Sandals) i neo sposi ottengono la cerimonia di nozze gratuita mentre per un soggiorno di 7 notti un bonus di 1.500 dollari spendibili nella struttura per attività ad hoc.. Inclusi sono anche altri benefit come la suite degli sposi decorata, colazione a letto una mattina a scelta, cena Luna di miele in uno dei ristoranti gourmet del resort, fotografie del matrimonio.

Tutti gli innamorati, non solo i novelli sposi, possono richiedere l'assistenza di un maggiordomo personale sempre a disposizione per soddisfare ogni loro desiderio. All’arrivo al resort il maggiordomo fornisce un telefono cellulare in modo che lo si possa contattarle in ogni momento. Gli si può chiedere di far trovare la colazione in camera ogni mattina, di preparare una cena a lume di candela nella stanza, di occupare ombrellone e lettini in spiaggia e far trovare sul tavolino una bottiglia di champagne...

Cosa fare, cosa vedere

Oltre a sole, mare e relax sono molte le attività e le escursioni da fare durante una vacanza in Giamaica:

Farsi coccolare nella Spa. Corpo e mente si possono ricaricare affidandosi all’esperienza di preparatissimi professionisti del benessere che operano nella Red Lane Spa. I trattamenti sono realizzati con prodotti botanici e possono essere effettauti in diverse suggestive location oltre che nella spa: in riva al mare, in uno dei giardini tropicali, sul balcone della propria stanza. 

In catamarano a ritmo di raggae. Con la crociera Raggae catamaran cruise si naviga lungo la costa di Montego Bay a bordo di un catamarano con open bar per godere di cocktail, stuzzichini, dolci a ritmo di musica raggae. Tra le tappe previste lungo il percorso, anche lo snorkeling per ammirare la vita marina della barriera corallina.

In jeep e lungo il fiumeAvventura su una jeep 4x4 lontano dai soliti itinerari alla scoperta dell’entroterra e della campagna giamaicana più selvaggia fino alle cascate Mayfield, nel cuore di Westmoreland, dove una guida esperta accompagna i turisti in una passeggiata fluviale tra rocce, piscine naturali e piccole cascate.

Tour nella distilleria più antica dell'isola. La tenuta Hampden Estate ospita una mitica distilleria fondata nel 1753 dove ancora oggi si fa il rum eattamente come nel XVIII secolo, cioè senza l’aggiunta di zuccheri né additivi. Durante la visita si va alla scoperta della grande tenuta e si assiste al processo di produzione del rum.

Come arrivare

Le principali compagnie aree che volano sulla Giamaica con frequenza quotidiana sono British Airways, American Airlines, Air Canada.
Tutte le linee prevedono uno stop over a Londra, negli Stati Uniti o in Canada.

Vedi anche