Il nuovo Hotel de Len a Cortina d’Ampezzo, tra benessere e sostenibilità

Il nuovo Hotel de Len a Cortina d’Ampezzo, tra benessere e sostenibilità

di Digital Team

Nel centro di Cortina d’Ampezzo, l’Hotel de Len è un luogo dedicato al benessere, che si ispira alla natura e rende omaggio al patrimonio ampezzano. Una struttura nuova, in cui design contemporaneo e tecnologia incontrano la sostenibilità

Da via Cesare Battisti, nel centro di Cortina d’Ampezzo, perla delle Dolomiti, si entra in un edificio che ricorda un vecchio fienile, con una facciata caratterizzata da una serie di pannelli in legno dall’effetto grezzo, accostati a vetro ed elegante acciaio nero. Nato da un importante lavoro di ristrutturazione dello storico Hotel Impero, firmato dallo studio Gris+Dainese di Venezia, il nuovo Hotel de Len celebra già nel nome (“De Len” ovvero “di legno” in ladino) il vero protagonista della struttura: il legno, un elemento sostenibile, rinnovabile e funzionale, capace anche di proteggere dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico.

L’intero progetto, infatti, è rivolto alla ricerca di un benessere sostenibile, si ispira alla natura ed è stato concepito per vivere in perfetta armonia con l’ambiente e con la cultura del luogo. Così, per la lavorazione del legno, principalmente riutilizzato e recuperato dal territorio (si possono vedere ancora le imperfezioni, i chiodi e le scritte in gesso sulle assi), sono state coinvolte le comunità e le maestranze locali – artigiani, fabbri e falegnami di Cortina – che hanno lavorato insieme condividendo il loro prezioso sapere. 

L’abete prima patina, dal profumo antico capace di riequilibrare lo stato psicofisico, e il cirmolo, noto per migliorare la qualità del sonno e per le proprietà antibatteriche, incontrano un design minimale e un uso intelligente della tecnologia, per creare spazi accoglienti in cui rilassarsi circondati dalle cime innevate delle Dolomiti, come il salotto-libreria al primo piano rivestito in rovere antico, con arredi su misura, sedute in velluto colorato e opere d’arte contemporanee.

In totale sono 22 le camere in cui il legno antico rievoca la tradizione alpina, creando un gioco di contrasti con il design contemporaneo e gli arredi vintage anni ‘50. Ogni stanza è diversa per materiali e colori utilizzati: alcune in legno di cirmolo, altre in abete, mentre le tonalità delle pareti e dei tendaggi variano a seconda dell’esposizione al sole, per creare un’armonia naturale fra esterni ed interni.

‘Per testare ed aumentare la qualità, la salubrità, il comfort delle camere (e anche degli spazi comuni), abbiamo lavorato con un team dell’Università di Primorska, in Slovenia, a un programma di ricerca denominato InnoRenew CoE’, raccontano gli architetti Silvia Dainese e Stefano Fris. ‘Insieme a psicologi, psichiatri ed ingegneri, è stato creato il perfetto mix di parti in legno e parti ad intonaco di ogni locale. Abbiamo studiato insieme l’ergonomia degli arredi su misura e di tutti i rivestimenti, con particolare attenzione alle emissioni chimiche degli olii naturali, usati per proteggere le superfici lignee’.

L’Hotel de Len è, inoltre, un ambiente certificato SOLS, Swiss Optimal Living Society. Nelle camere, le tecnologie Magma13, Orpheus e Astreo, sono in grado di riequilibrare l’energia e ridurre l’inquinamento elettromagnetico e i fattori ambientali nocivi, migliorando la qualità del sonno e garantendo un’esperienza di benessere profondo, oltre che un ambiente più sano.

La Spa è al sesto e ultimo piano della struttura, con una meravigliosa vista sulla vallata e sulle montagne che circondano Cortina. Dalla zona relax panoramica inizia un percorso tra acque di diversa temperatura: dai bagni di vapore alla fontana di ghiaccio, dalle docce emozionali alla sauna finlandese, per concludere con la vasca idromassaggio esterna con acqua riscaldata avvolti dall’aria fresca di montagna. E per rigenerare completamente sia il corpo che la mente, le terapiste potranno consigliarvi una selezione di trattamenti e di esperienze create su misura, come la Spa by Night: l’intero spazio sarà a vostra disposizione, dove potrete rilassarvi a fine giornata e farvi coccolare da un massaggio e dai sapori di una cena light avvolti dalle luci di Cortina.

Il ristorante dell’Hotel de Len è un ambiente confortevole caratterizzato da un design caldo e minimale, con pareti e soffitti in legno di rovere antico. Qui è possibile degustare piatti in cui i gusti forti e decisi dei prodotti locali incontrano la freschezza e la leggerezza delle rivisitazioni contemporanee. Per gli appassionati del bere miscelato, un bar è nascosto nel cuore della struttura, con pochi posti riservati a chi desidera scoprire un nuovo modo di degustare distillati, reinterpretazioni dei grandi classici e inediti cocktail invecchiati in botte.