Sardegna: vacanze attive, wellness e divertimento


Al Forte Village, nel sud della Sardegna, per migliorare le prestazioni sportive, sperimentare trattamenti wellness all’avanguardia e divertirsi con gli spettacoli del Forte Arena

di Carla Brazzoli

A Santa Margherita di Pula, una delle località più belle e incontaminate della Sardegna, le vacanze estive posso trasformarsi nell'appassionante opportunità di perfezionare lo sport preferito o impararne uno iniziando dai fondamentali. Un’esperienza unica e appassionante che a Forte Village, il resort italiano più prestigioso e apprezzato a livello internazionale, si piò vivere al top: ci si allena seguendo i consigli tecnici di un professionsta per migliorare le proprie prestazioni facendo tesoro, anche una volta tornati a casa, dei suggerimenti appresi. 

L’offerta sportiva della sua Sport Academy è varia oltre che di altissimo livello e rivolta a tutte le fasce d’età: sono molti gli adulti che partecipano alle sessioni di allenamento con l’obiettivo di superare i propri limiti grazie all’aiuto di grandi campioni, a disposizione degli ospiti da giugno a settembre.

Così, chi ama il calcio può giocare su uno dei tre campi a cinque in erba sintetica o sul campo regolamentare che ha ospitato squadre di serie A come l’Inter e la Roma o le nazionali d’Inghilterra e Germania. Ma è la Chelsea Football Academy a rappresentare l’eccelleza in questa disciplina: la Chelsea Football Club Soccer School organizza a Forte Village corsi tenuti da giocatori e allenatori che hanno fatto la storia del Chelsea

La Tennis Academy di Forte Village, sotto la supervisione del tennista australiano di origini italiane (già allenatore di Pat Cash) Rocco Loccisano, è riconsciuta a livello internazionale. Sui 10 campi in terra battuta (più uno in erba sintetica e uno in erba naturale) certificati dalla FIT si alternano vincitori del Grande Slam e di Wimbledon per impartire lezioni a tutti i livelli e per gli ospiti di tutte le età. Alcuni nomi dei prestigiosi coach? Lo svedese Per Henrik Magnus Larsson (19-29 giugno), Karel Nováček (1-11 luglio), Dominik Hrbatý (8-21 luglio), Jonas Bjorkman (19-27 luglio), Andrei Medvedev (29 luglio-11 agosto). 

In vasca con Massimiliano Rosolino? Un sogno possibile per chi si iscrive alla Swimming Academy: il campione olimpico e mondiale di nuoto suggerirà le tecniche di allenamento per migliorare stile e rendimento delle quattro nuotate (stile libero, dorso, rana, delfino) e il perfezionamento della partenza e della virata.

Novità di quest'anno è incece l'Accademia di scherma con le lezioni di due leggende di questa disciplina: Diego Occhiuzzi, vincitore di una medaglia d’oro ai mondiali, cinque medaglie d’oro agli Europei e tre medaglie olimpiche e Margherita Granbassi. Dal 9 al 13 luglio saranno al Forte ad elargire consigli e suggerimenti preziosi. 

Ma sono ancora molte le Accademie presenti al Forte. Gli appuntamenti da non mancare: il basket  con Ettore Messina, grandissimo coach che ha portato al successo la Nazionale italiana (che ancora allena), i miticii Lakers di Los Angeles e i giganti dei San Antonio Spurs; la Bike Academy con Mario Cipollini e gli allenamenti lungo le spettacolari strade della Sardegna del sud; la Boxing Academy, con il grande campione di boxe detentore del titolo WBA Super Medi Frank Buglioni; la Tennis Table Academy, con corsi di ping pong per tutte le età; PGK Go-kart Academy diretta dal campione Paolo Gagliardini, per gli appassinati di motori e della velocità.

Gli irriducibili della palestra trovano il top al Forte Lab, il Parformance Centre che studia il percorso di allenamento con macchinari di ultima generazione perfetti sia per gli amatori che per gli atleti professionisti.

Incredibilmente innovative sono anche le tecniche e i trattamenti proposti all'Acquaforte Thalasso & Spa, che comprende un centro di diagnostica all’avanguardia diretto dal dottor Angelo Cerina. Tra le novità di quest'anno, un'oasi di 300 mq dove godere della Private Spa Experience, con servizi esclusivi e staff dedicati, e l'aggiunta di un nuovo consulente d'eccezione: il dotor Ulrich Bauhofer, uno dei più grandi esperti di medicina ayurvedica, meditazione e gestione dell'equilibrio energetico, che terrà sessioni di yoga nel parco ayurvedico della Spa. 

La sera, infine, ci si rilassa e diverte con gli appuntamenti proposti alla Forte Arena, il teatro sotto le stelle con performance di artisti di livello internazionale. Durante l'estate lo splendido anfiteatro naturale ha in cartellone: Vittorio Grigolo (14 luglo) erede naturale di Luciano Pavarotti si esibisce con alcune arie note e camei d'eccezione; Sting e Shaggy (25 luglio) si esibiranno in questa prima tappa del loro tour in Italia nei brani dell'album dai ritmi jamaicani 44/876, lanciato insieme; l'illusionista Hans Kloch e Pamela Anderson in veste di assistente (2 agosto) in uno spetacolo di magia che ha riscosso un grandissimo successo a Las Vegas; il Lago dei Cigni (4 agosto) messo in scena dai 38 ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa e Perm che compongono il Saint Petersburg Ballett; Tom Jones (9 agosto) che si esibisce nell'unica data italiana; Grease (18 agosto), il musical dei record, prodotto da Compagnia della Rancia.