Travel

Weekend ad Amburgo

di Silvia Anna Barrilà - 12 Febbraio 2017

I luoghi e i quartieri da vedere nella seconda città più grande della Germania (dopo Berlino)

'I posteri abbiano cura di conservare degnamente la libertà che gli antenati hanno conquistato'. È il motto di Amburgo che campeggia a lettere d'oro sulla facciata del municipio e descrive bene lo spirito della città, libertaria e libertina, porto di mare del Nord Europa all'estuario dell'Elba.

Città dei ponti (ce ne sono 2.300 che attraversano i canali detti 'Fleete') e dei cigni, del punk e del St.Pauli, la squadra di calcio famosa in tutto il mondo che prende il nome dal quartiere a luci rosse, dove i marinai che arrivavano da tutto il mondo passavano il tempo in attesa che le navi ripartissero, e dove i Beatles si sono esibiti nei primi anni 60, prima di diventare famosi.

Ma oltre a St.Pauli ci sono altri quartieri che val la pena visitare. Come lo Schanzenviertel, uno dei poli della cultura alternativa di Amburgo, luogo di ritrovo per artisti, musicisti e skater, che ogni anno ospita lo Schanzenfest, un festival di artisti di strada, streetfood e mercatini delle pulci. Oppure la Speicherstadt, un complesso di magazzini che quando è stato costruito, nella seconda metà dell'Ottocento, rappresentava il più grande del genere al mondo.

Ad Altona, invece, c'è il Fischmarkt, il mercato del pesce dove andare la domenica mattina all'alba. E ancora il Gängeviertel, nel Settecento caratterizzato da stradine anguste e cattive condizioni igieniche per cui, risanato, conserva ora alcune case a graticcio a testimonianza del passato.

Da non perdere, infine, oltre alla zona del centro, anche la zona intono all'Alster, un lago artificiale che nasce dall'omonimo fiume e che rappresenta il quartiere più chic della città, dove le case sono tra le più care di tutto il paese.

(Ha collaborato Chiara Parise)

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

Vedi anche

People

Talenti nel mirino: Antonio Orlando

In conversazione con Antonio Orlando, 29enne new entry della terza stagione della serie Baby, in onda su Netflix. Tra maestri di vita, teatro, cinema e sacrifici, finalmente è arrivato il suo momento.