West Hollywood: 3 posti in California per chi ama la musica rock
Gettyimages

West Hollywood: 3 posti in California per chi ama la musica rock

di Rita Bossi

WeHo è una città appartenente alla contea di Los Angeles, famosa per Sunset Boulevard, dove pullulano numerosi locali e club trasgressivi che rievocano la storia del rock e delle sue leggende. Eccone 3 tra i più conosciuti

The Viper Room

Situato all’8852 sul Sunset Strip, The Viper Room ha aperto i battenti nell’agosto 1993 ed è stato in parte di proprietà dell’attore Johnny Depp fino al 2004. Il club, di Harry Morton, figlio del fondatore del Hard Rock Cafe, Peter Morton, è diventato famoso per essere un ritrovo di celebrity di Hollywood. Da qui sono passati giovani attori e musicisti, tra cui Jennifer Aniston, Tommy Lee, Lisa Marie Presley, Pamela Anderson, Jared Leto, Kate Moss, Quentin Tarantino, Angelina Jolie, Naomi Campbell e Leonardo DiCaprio. Una curiosità? Il locale appare nel film Be Cool, del 2005, nella scena in cui Chili Palmer (John Travolta) sente per la prima volta Linda Moon (Christina Milian) cantare. Ancora oggi continua ad ospitare musica di molteplici generi, tra metal, punk rock e rock alternativo.

2 The Viper Room
GettyImages
The Viper Room

Whisky a Go Go

Il nome di questo locale è di origine francese e deriva dalla discoteca Le Whisky à Go Go, nata a Parigi nel 1947. I numerosi marinai americani che la frequentarono rimasero tanto colpiti che, una volta rientrati in patria, decisero di aprire lo stesso club in California, che divenne popolare dagli anni Cinquanta. Si trova al numero 8901 di Sunset Boulevard, ed è senza dubbio uno dei club di musica più famosi ed importanti al mondo. Ha dato il via a moltissimi artisti e band leggendari che si sono esibiti in questo locale durante i primi anni 60′ ad Hollywood, il cuore della musica e della cultura Hippie di quel periodo. Dal nome già emblematico Whisky a Go Go vanta ben 53 anni di attività, ed era famosissimo per le ballerine che ballavano semi nude appese al soffitto. Ma la sua fama si è affermata grazie ai più grandi gruppi rock: i The Doors, The Who, The Kinks, Led Zeppelin, AC/DC e Jimi Hendrix. Anche alcuni artisti italiani hanno suonato al Whiskey tra cui PFM, Caparezza e Ligabue.

3 Whisky a Go Go
GettyImages
Whisky a Go Go

Mel’s Diner

Una volta conosciuto come Ben Franks, questo era il posto dove i rockers di solito si andavano a rilassare dopo un concerto. Negli anni ’60 fu anche il quartier generale durante le rivolte del Sunset Strip. Nel suo parcheggio furono arrestati numerosi giovani e artisti che protestavano contro le limitazioni acustiche e di ordine pubblico che gli inquilini della zona volevano porre ad argine dell’ondata rock che, ogni notte, invadeva le strade prorompendo da pub e locali. Proprio davanti a quest’ultimo si radunarono i mille manifestanti, tra cui Frank Zappa e Jack Nicholson, presto caricati dalla polizia, episodio che ispirò la canzone “For What It’s Worth” dei Buffalo Springfield. Inoltre, sempre al Mel’s Diner sono state girate alcune scene di American Graffiti e Entourage. Ancora oggi ci si può fermare qui per assaggiare ottimi hamburger, milk-shake, torte e caffè, mentre si percorre la via del rock e si rivivono momenti storici.

4 Mel’s Diner
GettyImages
Mel’s Diner