Auto dell’Anno 2024: guida alle sette finaliste
Finaliste Auto dell'Anno 2024

Auto dell’Anno 2024: guida alle sette finaliste

di Marco Coletto

Guida completa alle sette finaliste del premio Auto dell’Anno 2024: dalla BMW serie 5 alla Volvo EX30

Il prossimo 26 febbraio 2024, durante il Salone di Ginevra, verrà assegnato il prestigioso premio Auto dell’Anno. Un’edizione priva di veicoli italiani (per la quinta volta negli ultimi sei anni) dominata da vetture elettriche: sei “nomination” su sette sono andate a modelli disponibili solo (o anche) a batteria.

Di seguito troverete una guida completa alle sette finaliste dell’Auto dell’Anno 2024: tutto quello che c’è da sapere sui mezzi più apprezzati dalla “critica” (giornalisti automotive europei) in questi ultimi dodici mesi.


BMW serie 5

BMW serie 5

L’ottava generazione della BMW serie 5 è un’ammiraglia tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale in vendita a prezzi che partono da 66.800 euro.

La gamma motori è composta da quattro unità turbo ibride: due 2.0 mild hybrid (diesel da 197 CV e benzina da 208 CV) e due ibridi plug-in benzina (un 2.0 da 299 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 489 CV).

C’è inoltre l’elettrica i5 in due varianti di potenza: 340 CV (un motore montato dietro) e 601 CV (due motori).

CURIOSITÀ – Tre delle ultime quattro generazioni della BMW serie 5 sono state finaliste nel premio Auto dell’Anno: la settima serie è arrivata terza nel 2018.


BYD Seal

BYD Seal

La BYD Seal è una berlina elettrica cinese disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 313 CV) o integrale (due motori con una potenza complessiva di 530 CV).

Due gli allestimenti: Design e Excellence. Il primo, abbinato esclusivamente alla variante a due ruote motrici, offre – tra le altre cose – gli interni in pelle, la pompa di calore e il tetto panoramico.

Il secondo, abbinabile solo alla versione bimotore AWD a quattro ruote motrici, aggiunge l’head-up display.

CURIOSITÀ – La BYD Seal è la prima vettura cinese della storia finalista all’Auto dell’Anno.


Kia EV9

Kia EV9

La Kia EV9 è una grande SUV elettrica coreana a 7 posti in vendita a prezzi che partono da 76.450 euro.

È disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 204 CV) o integrale (due motori in grado di generare una potenza totale di 385 CV).

Due gli allestimenti: Earth (solo a due ruote motrici) e GT Line (solo 4×4). Il primo offre, tra le altre cose, il climatizzatore automatico trizona, la pompa di calore e le sospensioni posteriori autolivellanti. Il secondo aggiunge i cerchi in lega da 21”, il doppio tetto in vetro apribile elettricamente e i fari anteriori full LED.

CURIOSITÀ – Per il terzo anno consecutivo Kia è finalista all’Auto dell’Anno: la Casa coreana ha vinto nel 2022 con la EV6.


Peugeot 3008

Peugeot 3008

La terza generazione della Peugeot 3008 è una SUV compatta francese.

Il motore è un 1.2 turbo tre cilindri mild hybrid benzina da 136 CV. C’è inoltre l’elettrica e-3008 spinta da un propulsore da 213 CV.

Due gli allestimenti: Allure e GT. Il primo offre, tra le altre cose, i fari full LED, il mantenimento di corsia e la telecamera 180°. Il secondo aggiunge il cruise control adattivo, il navigatore e i sensori di parcheggio anteriori.

CURIOSITÀ – Le due precedenti generazioni della Peugeot 3008 sono state finaliste all’Auto dell’Anno: la seconda serie ha vinto nel 2017.


Renault Scenic E-Tech

Renault Scenic E-Tech

La Renault Scenic E-Tech è una SUV compatta elettrica francese.

È disponibile in due varianti di potenza (170 e 218 CV) e con quattro allestimenti: Evolution, Techno, Esprit Alpine e Iconic.

Il primo offre, tra le altre cose, il cruise control adattivo, la pompa di calore e la telecamera posteriore mentre il secondo aggiunge il caricatore wireless per smartphone, i fari full led e i sensori di parcheggio anteriori e laterali. La Esprit Alpine può vantare anche personalizzazioni estetiche sportive e i sedili anteriori riscaldabili e la Iconic risponde con la guida autonoma livello 2, gli inserti in vero legno e il monitoraggio dell’angolo cieco.

CURIOSITÀ – Dal 2007 a oggi la Renault è salita sul podio dell’Auto dell’Anno una sola volta: nel 2022 con la Mégane E-Tech.


Toyota C-HR

Toyota C-HR

La seconda generazione della Toyota C-HR è una SUV compatta ibrida giapponese in vendita a prezzi che partono da 35.700 euro.

Sviluppata sullo stesso pianale della Corolla e della Corolla Cross, è disponibile a trazione anteriore o integrale.

Tre i motori, tutti ibridi benzina: due “full” (1.8 da 140 CV e 2.0 da 197 CV) e un 2.0 plug-in da 223 CV.

CURIOSITÀ – La prima serie della Toyota C-HR è stata finalista dell’Auto dell’Anno nel 2017 (sconfitta dalla Peugeot 3008).


Volvo EX30

Volvo EX30

La Volvo EX30 è una piccola SUV elettrica svedese in vendita a prezzi che partono da 35.900 euro.

È disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 272 CV) o integrale (due motori per una potenza totale di 428 CV).

Tre gli allestimenti: Core, Plus e Ultra. Il primo offre, tra le altre cose, il cavo di ricarica da 22 kW, il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. Il secondo aggiunge il portellone apribile elettricamente e i sensori anteriori mentre il terzo offre in più i sedili anteriori regolabili elettricamente, la telecamera 360° e il tetto panoramico

CURIOSITÀ – La Volvo è tornata in finale all’Auto dell’Anno dopo essersi aggiudicata l’edizione del 2018 con la XC40.