Con Bentley al Festival of Speed di Goodwood 2023

Con Bentley al Festival of Speed di Goodwood 2023

di Marco Coletto

Siamo stati con Bentley al Festival of Speed di Goodwood 2023: un evento imperdibile per gli appassionati di motori. Quattro giorni (quest’anno tre) all’insegna delle emozioni a quattro e due ruote

Si dice che il Festival of Speed di Goodwood sia un incrocio tra il GP di Monte Carlo di F1 e l’evento ippico Royal Ascot ma non è del tutto vero. Questa manifestazione che si tiene da 30 anni vicino a Chichester (West Sussex, Regno Unito) è elegante ma non snob ed è frequentata quasi soltanto da veri appassionati di qualsiasi cosa abbia un motore.

Una quattro giorni (quest’anno tre: gli organizzatori dell’edizione 2023 sono stati costretti a cancellare gli eventi di sabato 15 luglio per via del maltempo) all’insegna della passione per le quattro e le due ruote. Supercar esclusive, vetture e moto da corsa, modelli storici, personaggi che hanno fatto la storia del motorsport e protagonisti del presente. 

Tutti riuniti insieme nel segno della velocità e tutti relativamente accessibili: basta passeggiare per la tenuta del duca di Richmond (nobile inglese creatore – oltre che del FoS – del Goodwood Revival rivolto alle auto d’epoca e del Members Meeting, manifestazione esclusiva riservata ai membri del GRRC, il Goodwood Road Racing Club) per toccare con mano pezzi unici e per incontrare personaggi che hanno segnato la storia del motorismo.

Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al Festival of Speed di Goodwood 2023 con Bentley (nonché l’onore di affrontare la leggendaria hillclimb come passeggeri su una Blower Continuation Series). Scopriamo insieme cosa ha portato al FoS la Casa britannica.

Bentley a Goodwood 2023: la Speed Six Car Zero

Il Festival of Speed 2023 ha ospitato il debutto assoluto della Bentley Speed Six Car Zero. Quest’auto, nuova di zecca a dispetto delle forme, è stata usata per sviluppare le Continuation Series. Dodici copie – costruite a mano dall’atelier interno Mulliner e già tutte vendute – della Speed Six del 1928, vettura capace di conquistare due 24 Ore di Le Mans nel biennio 1929/1930. Il motore? Un 6.5 a sei cilindri in linea da oltre 200 CV.


Bentley parata W12 Goodwood 2023

Bentley a Goodwood 2023: il saluto al W12

Nell’aprile 2024 il leggendario motore W12 Bentley abbandonerà le scene dopo oltre vent’anni di carriera. Per celebrare il propulsore che ha rilanciato la Casa britannica Goodwood ha ospitato una parata di 12 modelli significativi.

Cinque contemporanei (Batur, Continental GT Le Mans Collection, Continental GTC Speed, Flying Spur Speed Edition 12 e Continental GT Pikes Peak) e sette “youngtimer”: la prima Continental GT, la Continental Flying Spur, la Continental Supersports ISR guidata da Juha Kankkunen, la prima Bentayga W12, la seconda serie della Flying Spur W12S, la Bentayga Pikes Peak e la seconda generazione della Continental Supersports.


Bentley Batur coda Goodwood 2023

La Bentley Batur a Goodwood 2023

La Batur è una delle Bentley più esclusive di sempre. La supercar inglese, prodotta a mano da Mulliner in soli 18 esemplari, ospita sotto il cofano il propulsore più potente mai prodotto dalla Casa britannica: un 6.0 W12 biturbo benzina da 750 CV.


Bentley Flying Spur Goodwood 2023

Bentley a Goodwood 2023: le Speed Edition 12

Bentley ha approfittato del Festival of Speed di Goodwood 2023 per svelare le versioni Speed Edition 12 di Bentayga, Flying Spur, Continental GT e Continental GTC. Vendute in 120 esemplari per ogni modello, si distinguono per alcuni dettagli estetici celebrativi e montano un motore 6.0 W12 biturbo benzina da 659 CV. Ogni cliente riceverà in omaggio una copia in scala del motore a 12 cilindri realizzata con una fusione dello stesso alluminio usato per i propulsori di serie.


Bentley Bentayga traino Goodwood 2023

Bentley a Goodwood 2023: il record di traino

A Goodwood 2023 una Bentley Bentayga a passo lungo alimentata da un biocarburante sostenibile derivato da biomasse ha percorso la celebre salita in un minuto e 21 secondi trainando 2,5 tonnellate di paglia.