Dieci compatte sportive
Dieci compatte sportive

Dieci compatte sportive

di Marco Coletto

Dieci compatte sportive per giovani (e meno giovani): dall’Audi RS 3 alla Volkswagen Golf R passando per la MG MG4 XPower

Passano gli anni, cambiano le mode ma le compatte sportive (le versioni “racing” delle auto del “segmento C”, per intenderci) restano l’oggetto del desiderio di giovani e meno giovani.

Queste vetture, derivate da modelli di grande diffusione, sono pratiche e versatili ma al tempo stesso sono in grado di offrire prestazioni pazzesche. Il tutto nella massima sicurezza.

Di seguito troverete la nostra lista delle dieci compatte sportive più entusiasmanti in circolazione: nove modelli a benzina (più uno elettrico) rivolti a chi cerca il massimo del divertimento in strada e su pista.


Audi RS 3

L’Audi RS 3 – variante più grintosa della A3 Sportback – è la compatta più estrema in listino. In vendita a 64.250 euro, verrà presto sottoposta a un restyling.

Sotto il cofano scalpitano 400 CV offerti da un raffinato motore 2.5 turbo a cinque cilindri. Le prestazioni? Semplicemente pazzesche: 290 km/h di velocità massima e 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole il massimo delle prestazioni, del piacere di guida e delle finiture.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: Va forte come una supercar ma è facile da guidare.


BMW M 135i

BMW M 135i

La BMW M 135i è la versione sportiva della serie 1. In vendita a 53.350 euro, è una compatta a trazione integrale cattiva ma non in modo esagerato.

Il motore è un 2.0 turbo da 306 CV che le permette di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

A CHI È RIVOLTA: A chi ritiene l’Audi RS 3 troppo estrema.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: L’equilibrio: spinge forte ed è agile nelle curve ma al tempo stesso è anche relativamente comoda nei viaggi e poco assetata di carburante.


Cupra Leon

Cupra Leon 2.0 TSI VZ Carbon

Con i colori scuri la Cupra Leon 2.0 TSI VZ Carbon nasconde parte della sua aggressività e sembra quasi una sportiva elegante. In realtà la compatta “racing” spagnola, in vendita a 54.000 euro, è una vera belva.

Spinta da un motore 2.0 turbo da 300 CV, raggiunge una velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

A CHI È RIVOLTA: Agli amanti dell’understatement, a patto di prenderla nera.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: È una sportiva per tutti i giorni: vivace ma non cattiva.


Ford Focus ST

Ford Focus ST

Da anni le Ford, anche quelle meno sportive, sono famose per il piacere di guida e la Focus ST, in vendita a 41.650 euro, non fa eccezione.

Affilata nelle curve, monta un motore 2.3 turbo da 280 CV, raggiunge una velocità di 250 km/h e impiega 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

A CHI È RIVOLTA: A chi predilige l’agilità nelle curve alle prestazioni pure.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: La perfetta unione tra motore, cambio e assetto.


Honda Civic Type-R

Honda Civic Type-R

Si chiama Honda Civic Type-R, costa 58.300 euro, è la versione sportiva della compatta giapponese ed è la risposta definitiva a chi pensa che le auto a trazione anteriore siano noiose.

Appagante ed efficace in ogni situazione di guida, monta un motore 2.0 turbo da 329 CV. La velocità massima è di 275 km/h mentre per lo “0-100” ci vogliono 5,4 secondi.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole la migliore auto a trazione anteriore in circolazione.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: La giusta combinazione tra divertimento e sicurezza.


Kia Ceed GT

Kia Ceed GT

La Kia Ceed GT è la variante “racing” della compatta coreana. Una sportiva caratterizzata da un ottimo rapporto prezzo/contenuti: costa 37.100 euro.

Il motore? Un 1.6 turbo da 204 CV in grado di far raggiungere alla “segmento C” asiatica una velocità massima di 225 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 7,4 secondi.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole avvicinarsi al mondo delle compatte sportive e non vuole spendere una follia.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: Il prezzo interessante (e la lunga garanzia di 7 anni o 150.000 km).


Mercedes A 45S AMG

Mercedes A 45S AMG Premium Plus

La Mercedes A 45S AMG Premium Plus è la risposta di Stoccarda all’Audi RS 3. Una compatta a trazione integrale esagerata in tutto: nel look, nelle prestazioni e nel prezzo (73.169 euro).

Il motore 2.0 turbo da ben 421 CV (numeri pazzeschi per un quattro cilindri da due litri di cilindrata) le consente di raggiungere una velocità massima di 270 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. 

A CHI È RIVOLTA: A chi cerca una sportiva completa (spaziosa, divertente e cattiva) e non ama l’understatement.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: È incollata all’asfalto.


MG MG4 XPower

MG MG4 XPower

La MG MG4 XPower è la versione sportiva della compatta elettrica britannica a trazione integrale. In vendita a 41.290 euro, può vantare un eccellente rapporto prezzo/contenuti e ha un’autonomia di 385 km.

Le sue prestazioni sono impressionanti: 435 CV, 200 km/h di velocità massima e 3,8 secondi sullo “0-100”.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole farsi sorprendere.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: La spinta eccezionale dei due motori elettrici.


Renault Mégane R.S.

Renault Mégane R.S. Ultime

La Renault Mégane R.S. Ultime sta andando in pensione: l’ultima creazione del reparto sportivo della Casa francese, in vendita a 50.500 euro, abbandonerà presto le scene lasciando molti appassionati orfani.

Grazie al motore 1.8 turbo da 300 CV, raggiunge una velocità massima di 255 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 5,7 secondi.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole entrare in possesso dell’ultima evoluzione di una delle migliori auto a trazione anteriore di sempre.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: Il comportamento in pista.


Volkswagen Golf R

Anche la Volkswagen Golf R verrà presto sottoposta a un restyling. La variante “da corsa” della compatta tedesca a trazione integrale, in vendita a 61.900 euro, sa essere appagante e rassicurante al tempo stesso.

Sotto il cofano ospita un motore 2.0 turbo da 333 CV che le permette di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,5 secondi.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole scoprire fino a che punto può arrivare una Golf.

QUAL È IL SUO PUNTO DI FORZA: È adatta a tutto: nell’uso normale sa essere comoda e in circuito si scatena.