Formula E a Roma, per Jaguar il podio con Mitch Evans

Formula E a Roma, per Jaguar il podio con Mitch Evans

di Annalisa Testa

Mitch Evans pilota Jaguar è il nuovo re di Roma con la vittoria della gara di Formula E andata in scena nello spettacolare circuito cittadino dell’Eur

Sull’asfalto bollente di Roma Mitch Evans, pilota neozelandese di Jaguar vince la tappa dell’Eur della Formula E. Favorito fin dall’inizio, partito in pole position, è rimasto al comando della gara che ha visto le monoposto elettriche sfrecciare per il circuito della Città Eterna. La partenza della gara di sabato 15 luglio è stata movimentata da uno spettacolare incidente che ha coinvolto il compagno di squadra di Evans, Sam Bird, che ha perso il controllo dell’auto ed è stato tamponato dalla Maserati di Edoardo Mortara e dalla Envision di Buemi. Un incidente che ha coinvolto anche Antonio Felix Da Costa (TAG Heuer Porsche), Lucas Di Grassi (Mahindra) e Robin Frijns (Abt), André Lotterer (Avalanche Andretti) e che  ha interrotto la gara per quasi un’ora, il tempo di ripristinare le condizioni di sicurezza del circuito. Evans si è così aggiudicato la sua terza vittoria nell’ABB FIA Formula E World Championship 2023, e per la quarta volta nella sua storia e di quella di Jaguar in Formula E, il kiwi è salito sul gradino più alto del podio nella città eterna.


Jaguar TCS Racing – Formula E a Roma

È dal 2016 che Jaguar è tra i Premium Brand che partecipano alle gare cittadine del Campionato FIA Formula E. Un banco di prova per la maison che diventa manifesto di un viaggio sempre più mirato verso la trasformazione in un brand di lusso interamente elettrificato a partire dal 2025 che ha come obiettivo quello di reimmaginare le competizioni sportive sviluppando veicoli Gen3 a emissioni zero e integrare la sostenibilità alla quotidianità metropolitana.

Quello di Jaguar è un viaggio che celebra le città, nel suo cuore più puro seguendo quella stessa strada che esalta i valori di un futuro ormai attuale di una maison che incarna eleganza, stile, performance e design. Obiettivo del brand è integrare l’elettrico nella daily life della città attraverso la Formula E, un evento sportivo importante anche dal punto di vista dell’innovazione tecnologica legata alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica, entra nel cuore delle metropoli che si trasformano così in una vetrina del concetto “for good”. L’obiettivo è coinvolgere e ispirare i consumatori, di oggi e di domani, portarli a prende parte di un messaggio: l’elettrico può essere anche performante ed emozionante e lo sport può entrare a far parte di un più ampio progetto di divulgazione e informazione, come trait d’union tra la città e la passione per l’ambiente.


Jaguar TCS Racing – Formula E a Roma

La Formula E rimane un appuntamento prioritario per Jaguar Land Rover e per la strategia Reimagine dell’azienda. Essendo l’unico campionato al mondo riservato ai veicoli elettrici, la Formula E consente all’azienda di testare e sviluppare nuove tecnologie in un ambiente ad elevate prestazioni. Continua ad essere il banco di prova della mission Race to Innovate, che vedrà gli apprendimenti Race to Road e Road to Race contribuire nel plasmare il futuro elettrico, un futuro che appassiona Jaguar e che sarà dedicato a produrre benefici per la società, per il mutevole panorama della mobilità, per la sostenibilità e per i clienti.

Attraverso la nostra mission Race to Inspire, Jaguar TCS Racing si impegna a ispirare le generazioni future utilizzando le competizioni sportive per creare un impatto positivo sul pianeta e sulle comunità in cui gareggia. Partendo dalle gare con le prime auto da corsa al mondo a zero emissioni, il supporto di Jaguar prosegue nel sostegno e nella formazione della prossima generazione di ingegneri e di professionisti del motorsport.