Mazda MX-30 R EV, diversamente ibrida

Mazda MX-30 R EV, diversamente ibrida

di Massimo Mambretti

Un motore rotativo entra nel cofano del crossover compatto giapponese. Ma con uno scopo particolare: generare corrente per quello elettrico che resta l’unico di trazione

Dopo più di un decennio la Mazda riporta in auge il motore rotativo a benzina, ma solo con il compito di generare elettricità per quello elettrico che spinge la vettura. L’innesto con i relativi accessori come, ovviamente, il serbatoio della benzina trasforma la MX-30 elettrica in un’auto molto, molto particolare. Infatti, la MX-30 R EV è, da un lato, un’auto ibrida plug-in e, da un altro, una range extender. La seconda Mazda della storia con le ruote mosso solo dal motore elettrico sfrutta un vecchio amore della casa giapponese: il motore rotativo Wankel utilizzato a lungo fino a un decennio fa e che non è stato un punto di riferimento né per l’affidabilità né per l’efficienza, pur avendo portato a Hiroshima anche la vittoria a una 24 Ore di Le Mans. Eliminati i nei di un tempo e aggiornato con le più recenti tecnologie, il Wankel entra nel cofano della MX-30 R EV grazie alla compattezza, alla costituzionale silenziosità e al funzionamento praticamente esente da vibrazioni. Quindi, con un’indole adeguata allo standard dei confort che si pretende da un’auto a trazione elettrica.


Un modello a sé stante

Eccezion fatta per scritte, loghi e sportelli che nascondono il bocchettone del serbatoio e la presa di ricarica della batteria, la R EV è identica alla MX-30 elettrica, mentre sotto l’outfit tutto cambia: Infatti, ci sono un motore elettrico da 170 anziché 145 CV con una coppia di 260 Nm, una batteria con una capacità che scende da 35,5 a 17,8 kWh che promette un’autonomia di 85 chilometri nel ciclo misto e di 110 chilometri in quello urbano grazie ai recuperi di energia nei rallentamenti e, ovviamente, il Wankel a iniezione diretta di 830 cc con 74 CV e 116 Nm di coppia. Questo motore alimentato dai 50 litri di benzina contenuti nel serbatoio entra in scena solo quando la “pila” è scarica o in determinate situazioni e innalza l’autonomia sino a 680 chilometri. L’attività del powertrain è regolata da tre modalità di configurazione che determinano anche l’intrusività del motore Wankel: la Normal con la quale si accende solo quando la carica della batteria scende al 45% o nelle decise accelerazioni per fornire più elettricità, la EV in cui è sempre a riposo e la Recharge in cui è sempre acceso per creare elettricità. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata in un’ora e mezza con impianti da 7,2 kW e dal 20 all’80% in 50 minuti con colonnine da 11 kW e in mezz’ora in corrente continua a 36 kW.


Si muove sempre elettricamente, ma non c’è l’ansia della ricarica

Nell’abitacolo della MX-30 R-EV si viaggia in un ambiente funzionale, realizzato con cura e con materiali sostenibili, oltre che estesamente digitalizzato dai display della strumentazione da 7”, dell’infotainment da 8,8”, dall’head-up display e da quello dedicato alla climatizzazione. Lo spazio soddisfa soprattutto nella zona anteriore, mentre posteriormente anche l’accessibilità concessa dalle porte che si aprono ad anta di armadio non è granché.

Dal posto guida si prende confidenza subito con la vettura, che dinamicamente si rivela maneggevole grazie anche alle dimensioni compatte e rassicurante in ogni situazione, quindi gradevole da guidare. Sensazione avvalorata anche dal tipico funzionamento lineare e pronto del powertrain elettrico che resta inalterato a prescindere dalla configurazione vettura utilizzata. L’unica differenza che si avverte è la rombosità del motore Wankel quando è in funzione che infrange la silenziosità che regna nell’abitacolo quando è attivo solo quello elettrico, ma che dissolve l’ansia di ricaricare la bateria. Infatti, questa MX-30 si crea in “casa” l’elettricità per marciare elettricamente, sebbene a emissioni bassissime ma non zero.

Tutti i numeri della Mazda e-Skyactiv MX-30 R EV

Motore Wankel                                                        803 cc

Potenza motore Wankel                                          74 CV

Coppia motore termico                                           117 Nm

Motore elettrico                                                       170 CV

Coppia motore elettrico                                          260 Nm

Potenza complessiva                                               170 CV

Cambio:                                                                     assente

Batteria (ioni di litio)                                              17,8 kWh

Tempi di ricarica 20-80% (11 kWh)                     2 ore e 50 minuti

Trazione                                                                   anteriore

Consumo medio                                                       1 l/100 km

Emissioni CO2 (g/km)                                             21

Autonomia modalità elettrica                                 85 km

Velocità massima                                                     140 km/h

Accelerazione 0-100 km/h                                     9”1

Lunghezza/larghezza/altezza (cm)                       440/180/156

Passo (cm)                                                                266

Peso ordine di marcia (kg)                                      1.778

Capacità bagagliaio (litri)                                        350/1.155

Prezzo                                                                       da 38.520 euro