Moto: le cinque più esclusive del 2023
Le moto più esclusive del 2023

Moto: le cinque più esclusive del 2023

di Marco Coletto

Abbiamo selezionato le 5 moto più esclusive del 2023: dalla MV Agusta Superveloce Arsham alla Ducati Panigale V4 Bagnaia World Champion Replica

Cosa rende una moto esclusiva? Il numero di esemplari prodotti, il blasone del marchio o le caratteristiche tecniche? Tutte queste cose insieme. Nel 2023 abbiamo visto tante due ruote uniche e particolari rivolte a un pubblico di appassionati.

Qui troverete le cinque moto più esclusive uscite nel 2023: cinque proposte molto diverse tra loro. L’elenco è composto soprattutto da sportive e da modelli italiani ma non mancano mezzi di altre categorie provenienti da altre nazioni.


MV Agusta Superveloce Arsham

1° MV Agusta Superveloce Arsham

La MV Agusta Superveloce Arsham è, a nostro avviso, la moto più esclusiva del 2023: la versione speciale della sportiva di Schiranna realizzata in collaborazione con Daniel Arsham è stata svelata lo scorso 8 dicembre in occasione di Miami Art Basel.

L’artista statunitense, noto per la sua tecnica di erosione, ha trasformato la due ruote lombarda in una sorta di scultura in movimento che riflette il concetto del trascorrere del tempo creando una connessione tra presente, futuro e passato.

Spinta da un motore 800 tricilindrico da 147 CV, non è disponibile presso i concessionari: ai clienti top di MV Agusta e ai collezionisti di Daniel Arsham è già stata data l’opportunità di richiedere uno dei sei esemplari disponibili.

Esemplari venduti come opere d’arte: non possono essere registrati per l’uso su strada e non saranno coperti dalla garanzia di fabbrica.


Kawasaki Ninja ZX-10 RR WSBK Edition

2° Kawasaki Ninja ZX-10 RR WSBK Edition

La Kawasaki Ninja ZX-10 RR WSBK Edition è un’edizione speciale (solo 10 esemplari) della sportiva giapponese creata per celebrare i sette titoli Piloti e i sei campionati Costruttori conquistati in Superbike dalla Casa nipponica negli ultimi dieci anni.

Derivata dalla Ninja ZX-10 R ma con un peso inferiore di 500 grammi dovuto alle bielle Plank in titanio e ai pistoni speciali, monta un motore a quattro cilindri da 998 cc e 214 CV con l’airbox in pressione.

Tra le peculiarità dell’esclusiva WSBK Edition segnaliamo il silenziatore Akrapovič e il parabrezza fumé.

Senza dimenticare il certificato con le firme dei due piloti ufficiali Kawasaki in Superbike (i britannici Jonathan Rea e Alex Lowes), il calco del mezzo laserato in un cubetto di vetro, il portachiavi con logo in rilievo e i tre adesivi con i numeri 22 e 65 per dedicare la moto a uno dei due centauri.


Brabus 1300 R Masterpiece

3° Brabus 1300 R Masterpiece

La Brabus 1300 R Masterpiece è l’ultima evolizione della prima moto realizzata dal noto preparatore tedesco, solitamente specializzato in elaborazioni di auto Mercedes e Smart.

Realizzata in soli 50 esemplari (25 neri e 25 bianchi, entrambi con dettagli color oro), deriva dalla KTM 1290 Super Duke R Evo ed è spinta da un motore bicilindrico a V da 1.301 cc e 180 CV.

Tante le modifiche tecniche: silenziatore slip-on con doppio tubo di scarico e dettagli circolari color oro, ruote forgiate da 17 pollici e sospensioni semiattive.

Per quanto riguarda l’estetica segnaliamo invece le protezioni in carbonio per il forcellone monobraccio, il quadro strumenti, il connettore e la carena posteriore sui lati. Da non sottovalutare, inoltre, la mascherina portafaro rotonda, le fiancatine in fibra di carbonio (materiale utilizzato anche per i condotti di aspirazione), le strisce Brabus sulla presa d’aria, la sella riscaldata e rifoderata per riprodurre lo schema di cuciture “Diamond Rising” tipico del marchio e la chiave in una custodia di carbonio su misura.


Triumph Bonneville T120 Black DGR Edition

4° Triumph Bonneville T120 Black DGR Edition

La Triumph Bonneville T120 Black DGR Edition è una versione speciale della stradale britannica realizzata in 250 esemplari per celebrare i dieci anni di partnership tra la Casa inglese e la Distingued Gentleman’s Ride (raduno motociclistico mondiale a scopo benefico).

Per ogni moto venduta verrà fatta una donazione a DGR e il più grande donatore riceverà in premio l’esemplare numero 001.

Spinta da un motore 1.200 bicilindrico da 80 CV, si distingue dalle T120 “normali” per la grafica bicolore metallizzata (nera con grafiche bianche) ispirata agli abiti da sera e per i loghi DGR sui fianchetti e sul serbatoio. Il tutto impreziosito da un certificato di autenticità firmato a mano dal CEO del marchio inglese Nick Bloor e dal fondatore del DGR Mark Hawwa con riportato il numero di telaio della moto e il numero di serie.

E non è tutto: la Triumph Bonneville T120 Black DGR Edition ha una sella lunga con cinghia per il passeggero e una grafica sul serbatoio arricchita da una serie di finiture dorate come la striscia sulla parte superiore e i filetti applicati a mano sui fianchetti. Decorazioni che si accordano perfettamente allo stile “Dapper” che caratterizza l’abbigliamento e la scelta degli accessori dei partecipanti alla Distingued Gentleman’s Ride.


Ducati Panigale V4 Bagnaia World Champion Replica

5° Ducati Panigale V4 Bagnaia World Champion Replica

La Ducati Panigale V4 Bagnaia World Champion Replica, prodotta in 263 esemplari, è una versione della sportiva bolognese ispirata alla livrea della Desmosedici GP del due volte campione del mondo MotoGP Francesco Bagnaia.

Basata sulla Panigale V4 S, monta un motore a 4 cilindri da 1.103 cc e 214 CV.

Per quanto riguarda la tecnica troviamo la frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, il silenziatore omologato Akrapovič (più leggero di 2 kg di quello della V4 di serie), un impianto frenante Brembo con pinze Stylema e la pompa MCS con registro remoto.

C’è tanta fibra di carbonio, utilizzata per il paracalore dei collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, il parafango posteriore e i convogliatori freni anteriori. La cover a protezione del forcellone monobraccio presenta anche elementi in titanio.