I prodotti beauty must-have per un’estate in città
Foto: Inigo Bujedo Aguirre/View Pictures/Universal Images Group via Getty Image

I prodotti beauty must-have per un’estate in città

di Eleonora Gionchi

Per il giorno e per la sera: le creme, i solari e i detergenti a prova di temperature torride per trascorrere un’estate in città.

L’estate è alle porte e bisogna attrezzarsi, non solo con solare e protezione capelli ma anche con un kit di indispensabili, soprattutto se la si trascorrerà per buona parte in città. Perché si sa che trascorrere i mesi più caldi tra palazzi e cemento non è facile e bisogna essere attrezzati.

Abbiamo quindi selezionato 6 must-have perfetti per l’estate cittadina.

I prodotti beauty per il giorno

Il solare giusto

In città si va oltre la classica protezione solare: lo schermo dev’essere infatti multiprotettivo, ovvero non solo proteggere dai raggi UV, che causano invecchiamento della pelle e danni molto seri, ma deve anche contenere ingredienti che proteggono dall’ossidazione causata dall’inquinamento, come per esempio la peonia bianca. Inoltre deve avere una consistenza leggera, così che non appesantisca la pelle, ma anche idratante così da reintegrare l’idratazione persa durante le giornate più calde.

(Leggi anche: i nuovi solari plastic free e reef safe)

Il deodorante: l’indispensabile estivo

Molto spesso sottovalutato, il deodorante è sempre fondamentale, soprattutto in estate quando la sudorazione è al massimo. Come sceglierlo quindi? A lunga durata, alcuni hanno formule fino a 48H, che combattono i cattivi odori e che evitano gli antiestetici aloni sotto le ascelle. Se si scelgono poi quelli naturali, gli ingredienti che si trovano spesso sono il rosmarino, perché ha proprietà antibatteriche e antiodore in altre parole mantiene la zona asciutta e profumata, ma anche l’aloe vera, altamente idratante e il tè verde che dona la sensazione di freschezza.

Il segreto per l’estate: l’acqua rinfrescante

In spray, le acque rinfrescanti sono un po’ il segreto di Pulcinella. Nel formato più piccolo sono comode per essere tenute sotto il sellino del motorino e si spruzzano all’occorrenza. A cosa servono? Oltre a rinfrescare la pelle, per un effetto ancora più strong lasciatele in frigo, aiutano a mantenere la pelle idratata e a compensare la perdita di minerali dovuta al sudore. Si spruzzano, si lasciano asciugare all’aria e via!

L’immancabile spray per i piedi

Perché è un po’ come il deodorante, visto che non si possono indossare tutti i giorni sempre e comunque scarpe aperte. Lo spray per i piedi è l’arma segreta di tutte le estremità stanche ma anche di quelle che hanno problemi di sudorazione. Tra gli ingredienti immancabili, ovviamente, il mentolo e tra i formati più adatti, oltre allo spray per la comodità, anche le polveri che aiutano ad asciugare il sudore in eccesso. In alternativa, ci sono anche quelli combinati piedi e gambe, ideali se si passa molto tempo in piedi.

I prodotti beauty per la sera

Il detergente viso per eliminare le impurità

Se già non lo si usa al mattino, alla sera diventa un passaggio obbligato. Il motivo è presto detto: questi detergenti, che possono essere anche oleosi, aiutano a eliminare tutte le impurità ovvero non solo lo sporco che si accumula sulla pelle ma anche le tracce della protezione solare e dei prodotti utilizzati, così da andare a letto con il viso veramente pulito. Perché bisogna eliminarli? Primo per rinfrescare il viso e secondo perché tutte queste sostanze invecchiano e ingrigiscono la pelle.

L’ora di lenire la pelle

È l’ultimo step, prima di dichiarare chiusa la giornata: lenire e coccolare la pelle. Un passaggio consigliato sempre, dopo la detersione infatti la pelle “tira” anche a causa del calcare dell’acqua, ma soprattutto se si è al mare o comunque se si trascorre tanto tempo all’aria aperta e quindi la pelle è particolarmente esposta.