Beauty

I come idratazione: la routine e i prodotti per idratare la pelle d’estate

di Eleonora Gionchi - 9 Giugno 2020

Mantenere la pelle idratata è un imperativo, soprattutto in estate quando il sole la asciuga particolarmente. Per questo sono indicati dei prodotti specifici ricchi di ingredienti che la mantengono morbida e che prevengono le rughe.

Una delle raccomandazioni tipiche dell’estate è quella di bere di più. Un consiglio che vale anche per la pelle che, a causa del sudore, perde molti liquidi disidratandosi. Un problema che aumenta nelle pelli già di natura secche e disidratate e se si passa molto tempo all’aria aperta. La soluzione? Prodotti idratanti, imbevuti di ingredienti che fanno alzare l’asticella dell’idratazione come l’acido ialuronico o le acque termali. Così da mantenere la pelle morbida e dall’aspetto sano. E, soprattutto, di prevenire la comparsa delle rughe.

Idratare la pelle d'estate: gli step

Per il giorno

Step 1: Detersione
I detergenti idratanti puliscono in profondità la pelle mantenendo però alto il livello di idratazione. In particolare, tra gli ingredienti è fondamentale il collagene a basso peso molecolare che aiuta a stimolare quello naturale così da mantenere la pelle elastica e compatta fin da questo primo step. Aiutano anche gli oli essenziali, come quello di rosmarino, e la glicerina che idratano e soprattutto leniscono la pelle.

Step 2: il tonico
Passaggio spesso dimenticato, il tonico aiuta a eliminare il calcare dell’acqua depositato sulla pelle durante il lavaggio ed è responsabile di un’ulteriore disidratazione di opacizzazione. All’interno i tonici idratanti contengono complessi che aiutano a mantenere alto il livello di idratazione ma soprattutto rimpolpano la pelle così che non appaia “svuotata”.

Step 3: il siero
Passaggio per un livello pro dell’idratazione, il siero è un concentrato di ingredienti. Il suo compito? Svolgere azioni d’urto e rinforzare la crema, che si applica subito dopo. Tendenzialmente ultra leggeri, si assorbono molto velocemente quindi “non si sentono” sulla pelle e non la appesantiscono. Proprio per la sua funzione è composto da ingredienti super come un mix di acidi ialuronici di differente peso molecolare così da idratare tutti gli strati epidermici che garantiscono una costante idratazione mantenendo la pelle fresca. Per questo motivo, ne bastano poche gocce.

Step 4: la crema
In questo caso si tratta di uno step fondamentale e, specie per l’estate, la texture è dev'essere più leggera, facilmente assorbibile ma non per questo meno efficace, come quelle in gel-acqua, più idratanti e che mantengono alto e costante il livello di idratazione per tutto il giorno.

Per la notte

Perché è importante avere una routine serale? Perché di notte la pelle non è “impegnata” in altre faccende, per esempio difendersi dai raggi UV e dall’inquinamento, e quindi può concentrarsi sulla rigenerazione cellulare. Per questo sieri e creme notturne agiscono di più ed è bene concentrarsi anche sulla routine serale.

Step settimanale: la maschera

Dopo il siero, il livello pro-pro è la maschera: generalmente si applica una volta la settimana, la texture è gelatinosa o ultra light e offre una dose extra di idratazione. Quando sono adatte? Se la pelle è di natura secca-molto secca o se si passa molto tempo all’aria aperta, ma anche se si inizia a prendere il sole a maggio, queste maschere andrebbero fatte tutte le settimane proprio perché donano sollievo alla pelle. Se si conduce una vita più cittadina e la pelle è normale-mista una volta ogni 2 settimane è sufficiente.

Step per veri esperti: il booster

E questo è un livello pro-pro-pro: il booster è una super ricarica di idratazione. Un concetto, quello del booster, nato in tempi recenti in cosmesi e riguarda prodotti dalle formulazioni estremamente ricche, che agiscono proprio come una sferzata. Nel caso dei booster idratanti, la loro funzione è quella di bloccare l’acqua all’interno delle cellule, così facendo il livello di idratazione epidermico si alza e la pelle resta idratata e rimpolpata più a lungo.

I prodotti per idratare la pelle d'estate:

Vedi anche