Virtual Casa 500: il progetto digitale Fiat che anticipa il museo dedicato alla 500

Virtual Casa 500: il progetto digitale Fiat che anticipa il museo dedicato alla 500

di Paolo Briscese

Una mostra virtuale porta alla scoperta dell’intramontabile icona pop targata Fiat. In attesa della prossima primavera, quando verrà inaugurato uno spazio espositivo decisamente speciale.

Era il 4 luglio 1957 quando Fiat presentò la prima 500, la piccola utilitaria che sarebbe diventata una delle auto più amate dagli italiani, ambasciatore del Made in Italy in tutto il mondo.

A distanza di 63 anni dalla sua nascita, per festeggiare il mitico “Cinquino”, la Casa automobilistica torinese ha lanciato la “Virtual Casa 500”. Un museo virtuale visitabile come una mostra permanente che racconta la sua storia, con un semplice click direttamente dal proprio smartphone, dal pc o dal tablet. Un viaggio ad alto tasso di interattività che anticipa “Casa 500” che sarà inaugurata la prossima primavera negli spazi della Pinacoteca Agnelli al Lingotto dove è nata la prima 500, la 500A Topolino, nel 1936.

Undici aree tematiche conducono il visitatore in un viaggio immersivo che ripercorre le tappe fondamentali della storia della vettura. S’inizia con l’area dedicata al patrimonio culturale di Fiat 500 dove si racconta questa intramontabile icona pop che ha interpretato bisogni e desideri di tre generazioni: la 500 democratica del 1957, quella individualista del 2007 e quella socialmente responsabile del 2020, tutte nate dall’ingegno di talenti visionari che hanno sovvertito le regole del progetto. Si prosegue nell’area dedicata alla storia che, come in un diario dei ricordi in versione multimediale, dà accesso a interviste, spot, riconoscimenti che hanno reso Fiat 500 una star internazionale, mentre bozzetti e immagini ne raccontano l’evoluzione del design e la sua avventura creativa.

Si arriva, poi, all’area dedicata alla Nuova 500, la più carismatica delle city car che attraverso una 3D experience si svela ai visitatori nella sua bellezza al servizio della sostenibilità ambientale. Nell’area dedicata alle One-off è possibile ammirare le tre interpretazioni esclusive della Nuova 500 firmate da Armani, Bvlgari e Kartell, capolavori senza tempo all’insegna dell’artigianalità e sostenibilità. Infine, dopo aver percorso il viaggio, si può sostare in una “Soothing area”, indugiando sotto l’installazione a soffitto che ricorda un grande cielo illuminato, perché come riporta la presentazione dell’azienda, la “Nuova 500 può contribuire a rendere più limpidi e sereni i cieli di tutte le città”.