Il rituale del risveglio: i gesti quotidiani per iniziare bene la giornata
Foto: IStock

In collaborazione con

Il rituale del risveglio: i gesti quotidiani per iniziare bene la giornata

I momenti che seguono il risveglio sono i più importanti per dare il giusto ritmo alla giornata. Ecco perché è buona abitudine impostare una routine che ci faccia stare bene.

Tempo di lettura: un caffè Vertuo

“Quando ti alzi al mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare”. È Marco Aurelio ad aver detto questa frase e in effetti la mattina è il momento più importante per il nostro benessere. Per schiarirsi le idee, per raccogliere le energie, stabilire le priorità ma anche per allenarsi e prendersi cura di sé.

La prima cosa importante da fare, dunque, è impostare la giornata nel segno della positività, creando un vero e proprio rituale fatto di piccoli gesti che contribuiranno a rendere il resto del giorno più facile e noi stessi più concentrati, produttivi ed entusiasti. E non bisogna pensare che serva chissà quanto tempo o chissà quale attività, anche un gesto piccolo e semplice può cambiare l’energia e quindi il nostro umore. Per creare un’atmosfera calda e avvolgente, per esempio, si può accendere una candela appena svegli e subito dopo ci si può preparare il primo caffè della giornata, quello che ci riconnette con il mondo.

La mattina, si diceva, è il momento migliore per la cura di sé, sia del corpo sia della mente. Un modo efficace è praticare qualche minuto di meditazione o di yoga. Bastano pochi minuti di esercizi di respirazione o di posizioni per trovare equilibrio e concentrazione e prepararsi per la giornata. Per i più pigri il consiglio è di iniziare con qualche piccolo allungamento che si può fare anche stando a letto, cercando di sgranchire prima le gambe e le braccia. Poi, sedendosi sul bordo del letto, si possono fare delle rotazioni del capo prima in un senso e poi nell’altro per sciogliere la cervicale.

Molti, appena svegli, amano bere un bicchiere di acqua calda con limone perché aiuta la digestione ed è un apporto importante di vitamina C per il sistema immunitario. Ma se il sapore del limone al mattino è troppo acre, si può optare per la più classica spremuta di arance. Anche la vitamina D aiuta le difese immunitarie: l’ideale sarebbe fare un “bagno di sole” facendo due passi nella natura, in riva al mare, nel bosco o in montagna, ma per chi abita in città va benissimo anche prendere qualche raggio di luce stando alla finestra.

In generale fare due passi aiuta a schiarire le idee, quindi avendo tempo, questo è un gesto che andrebbe inserito nel proprio rituale del risveglio. Allo stesso modo anche tenere un diario aiuta a riflettere, a sfogarsi e ad avere una visione più chiara della nostra situazione attuale, stimolando i pensieri. Per distendere i muscoli e rilassarsi, invece, niente è più efficace di una doccia o un bagno caldo con oli essenziali. E infine, non dimentichiamoci di mangiare! Dolce o salato, insieme o dopo la tazza di caffè, l’importante è nutrire il corpo per dargli l’energia necessaria per affrontare la giornata.

E dopo aver seguito il nostro rituale, ecco che si può uscire di casa… o mettersi al lavoro alla propria scrivania (preparandosi il secondo caffè della giornata).