Cuffie per chi non si accontenta

Cuffie per chi non si accontenta

di Digital Team

Una selezione dei migliori dispositivi audio disponibili sul mercato, per vivere l’estate all’insegna del sound

Posto che la cuffia non è più solo un accessorio tech, ma un modo di essere, distinguersi e di vivere il proprio stile, accontentarsi è più che mai sbagliato, tante le possibilità per scegliere il meglio in base alle proprie esigenze di utilizzo, portabilità, purezza del suono o business. Abbiamo selezionato nove modelli in stile ICON per chi non si accontenta, ma sceglie sempre il meglio. 

Per gli amanti del mondo Apple

Da qualche tempo la Mela vanta anche un suo modello over-ear, sono cuffie meno popolari degli auricolari dell’azienda di Cupertino che hanno aperto un settore di mercato e che ormai sono talmente diffusi che basta uscire di casa per notarli alle orecchie di qualcuno, ma non per questo sono meno valide. Si chiamano AirPods Max, uniscono un design essenziale quanto ricercato (disponibile in grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa) a un’acustica da alta fedeltà con un sound molto simile ai classici AirPods. La scelta perfetta per chi ha una personalità ricercata e cerca ‘vibrazioni da hipster’.  La cancellazione del rumore è attiva, non mancano la modalità Trasparenza per camminare per strada senza essere totalmente isolati e l’equalizzatore adattivo per un suono ottimale nei diversi usi.


Per chi vuole il meglio

Le cuffie Solitaire T dell’azienda tedesca T+A (Theory and Application) nota per i componenti Hi-Fi di alta qualità sono tanto esclusive quanto versatili, sono pensate per soddisfare le esigenze professionali, ma anche di chi viaggia e degli amanti del sound perfetto. La qualità dei componenti in carbonio e plastica ad alta resistenza è unita a una realizzazione “da artigiano” curata dei minimi dettagli e una riproduzione audio destinata agli orecchi più raffinati. Tutti i componenti in alluminio sono perlati prima di essere anodizzati. I padiglioni sono fissati mediante giunti in metallo duro di precisione, possono ruotare di 90° e di ripiegarsi verso l’interno.
I cuscinetti per le orecchie in finissima pelle sintetica anti-allergenica offrono il maggiore comfort possibile anche con ascolti prolungati. Gli ingressi disponibili sono tre: USB C, Pentaconn 3,5mm e 6,3mm. Per un utilizzo in alternativa alla connessione wireless Bluetooth, i cavi OFC (oxigen free copper) terminano con contatti placcati in oro. L’isolamento passivo dai suoni esterni tramite i padiglioni è unito a una cancellazione attiva del rumore di fondo.


Per i viaggi di lavoro

Le Noise Cancelling Headphones 700 (nero e argento) di Bose uniscono la praticità a un suono ad alta fedeltà con equalizzazione regolabile per ascoltare la musica adattandola alle proprie preferenze e al contesto ambientale. Sono 11 le impostazioni che spaziano dalla riduzione completa del rumore alla trasparenza totale per una maggiore consapevolezza di ciò che succede intorno.
20 ore di riproduzione wireless con una sola ricarica e la possibilità, in caso vi siate dimenticati di collegarle alla corrente la sera prima di partire, d’utilizzare la ricarica rapida di 15 minuti che fornisce fino a 2 ore di autonomia. Nel complesso le NC 700 testimoniano una maniacale cura per i dettagli che traspare anche dai cuscinetti in pelle sintetica per un uso prolungato, la garanzia di un brand storico del settore e la possibilità di controllo tramite comandi vocali.


Per chi ha il vezzo dei colori

Chi desidera un modello più minimalista (anche nel peso, 10 grammi senza custodia) e improntato allo street style può optare per gli Studio Buds di Beat. Questi auricolari compatti si distinguono grazie alle caratteristiche tecniche, sono dotati di cancellazione attiva del rumore (ANC) e regalano un suono potente e bilanciato tramite driver a doppia membrana da 8,2 mm. L’acustica a doppia camera permette la separazione stereo e una distorsione armonica minima. Oltre ai classici nero, bianco e rosso, da poco sono disponibili anche gli sgargianti ed estivi colori rosa, blu oceano e grigio lunare.
Beats nell’ultima versione ha aggiunto anche la funzione “Trova i miei Beats” nell’app per Android, utile per localizzare gli auricolari.


Per gli orecchi più esigenti

Da pochi giorni è disponibile la nuova versione  del celebre modello Momentum di Sennheiser. Momentum 4 Wireless vanta il supporto alle interfacce vocali (Siri e Google Assistant, e Amazon Alexa), oltre a una leggerezza e qualità audio senza rivali. 
L’asticella della fedeltà del suono è stata alzata grazie a un sistema di trasduttori da 42 mm d’ispirazione audiofila in grado di garantire un sound dinamico, chiaro e brillante.
Il design rinnovato, mantiene essenzialità ed eleganza per una maggiore comodità, l’autonomia è stata portata a 60 ore. Grazie a dei sensori di prossimità il nuovo modello Sennheiser vanta anche la funzione di accensione e spegnimento automatico, la pelle sintetica utilizzata per i padiglioni s’unisce ai cuscinetti profondi per garantire un comfort duraturo.


Per gli amanti della musica elettronica e gli aspiranti DJ

Pioneer DJ dedica le HDJ-X10 agli amanti della EDM e a chi desidera una qualita audio professionale. Affinate grazie ai nomi più celebri del settore, le HDJ-X10 sono in grado di riprodurre suoni con una risposta in frequenza da 5 Hz a 40 kHz, grazie al nuovo driver da 50mm e rappresentano la scelta ideale anche per chi si dedica al montaggio video. Progettate per essere flessibili e facilmente trasportabili, vantano un meccanismo girevole che permette d’indossarle comodamente in diverse modalità. I cuscinetti in pelle poliuretanica e l’archetto imbottito resistono al deterioramento a causa di sudore e sporco grazie all’impiego di un nano rivestimento, la resistenza agli urti è a prova di standar militare USA ed è studiata appositamente per i viaggi più impegnativi e i tour di lavoro più estremi.

Ph Credits: Dan Reid courtesy Pioneer DJ

Per i puristi dello smart working

Le Jabra Evolve2 75 sono specificamente progettate per il lavoro ibrido e in particolare sono destinate ai più esigenti in questo ambito. Utilizzano una tecnologia a 8 microfoni per chiamate cristalline, un triplo chipset per prestazioni più efficienti, oltre all’Advanced Active Noise Cancellation (ANC) che permette di regolare a piacere la percezione dei rumori esterni o eliminarli totalmente con un solo tasto per lavorare concentrati anche negli open space o smart caffè più rumorosi. 
La curvatura e l’imbottitura dell’archetto sono ottimizzate per garantire che la cuffia rimanga saldamente in posizione durante gli spostamenti dalla scrivania, il raggio d’azione del segnale wireless è di 30 metri e le Evolve2 75 garantiscono una doppia connessione (a computer e smartphone in contemporanea) senza problemi.


Le più versatili

Tour ONE di JBL utilizzano un sistema adattivo di cancellazione del rumore, riescono a monitorare costantemente l’ambiente in cui vi trovate e adattare di conseguenza il suono. Supportano i comandi vocali di Google e Amazon e includono il sistema di gesione del suono HARMAN’s Smart Audio Mode che in base al diverso tipo d’utilizzo – per la visione di un video, l’ascolto della musica o l’audio tradizionale – riesce ad equalizzare il sound.
L’autonomia dichiarata è di 50 ore per un modello JBL pieghevole e con un ottimo sound in grado di dare il meglio durante le videochiamate, ma anche per l’ascolto della musica o l’intrattenimento multimediale.


Per chi cerca la massima concentrazione

Sony con la nuova versione WH-1000XM5 migliora ancora il suo modello diventato un punto di riferimento nel settore rendendolo ancora più pratico da indossare, ma sopratutto grazie a un sistema di riduzione del rumore esterno più efficace in particolare con le frequenze medio-alte. È la scelta ideale per chi ama lavorare o viaggiare ascoltando musica per isolarsi dal mondo esterno. Il sistema è basato su due processori che gestiscono otto microfoni e sulla tecnologia Auto NC Optimizer. Il driver da 30 mm con una cupola leggera e rigida in materiale composito a base di fibra di carbonio, migliora la sensibilità alle alte frequenze per risultati più naturali.