Quattro itinerari su rotaia in giro per il mondo, per godere di paesaggi suggestivi dal finestrino di vagoni gourmand

Esistono treni che uniscono l’esperienza del viaggio e quella del gusto; treni in cui la carrozza ristorante – di solito non certo nota per la prelibatezza della cucina – è un vero e proprio ristorante in cui pasteggiare e allo stesso tempo ammirare il paesaggio. Negli anni 20-30 era normale che i grandi chef lavorassero per le compagnie ferroviarie; oggi non più. E allora ecco alcune eccezioni in giro per il mondo.

Canada
Da Québec City a Pointe-au-Pic e La Malbaie, il treno di Le Massif de Charlevoix attraversa i paesaggi suggestivi della regione di Charlevoix, in Québec. Lungo il viaggio si possono ammirare cervi al pascolo nei boschi mentre si sorseggia un Kir Royal e si passa a fianco alle cascate di Montmorency, più alte delle tanto famose del Niagara.

Svizzera
Nonostante si chiami Glacier Express è il treno più lento del mondo, ed è la stessa compagnia ferroviaria a vantarsi di questo titolo. Da St. Moritz, famosa destinazione chic, a Zermatt, nota per la montagna più fotografata al mondo, il Matterhorn, ci vogliono ben otto ore, 291 ponti e 91 tunnel, ma il paesaggio alpino e il menu a base di formaggi e prodotti locali valgono la traversata.

California
Il Napa Valley Wine Train attraversa i vigneti tra Napa e St. Helena in California ed è l’ideale per scoprire i vini californiani accompagnati da piatti a base di prodotti biologici. Il treno è stato costruito nel 1864 da Samuel Brannan, il primo milionario di San Francisco, per portare i turisti al suo resort a Calistoga.

Gran Bretagna
Per chi cerca un’avventura storica, i treni Belmond in Gran Bretagna offrono carrozze degli anni 20 restaurate su cui hanno personalità come i reali inglesi e Winston Churchill. Si parte da Victoria Station a Londra e si va verso la campagna inglese. Si possono scegliere anche viaggi tematici con attori che mettono in scena gialli di Agatha Christie.