Capelli uomo PE 2021: i trend per la bella stagione

Capelli uomo PE 2021: i trend per la bella stagione

di Eleonora Gionchi

Strizzano l’occhio al passato e agli attuali movimenti sociali i tagli maschili della nuova stagione. Caratteristica in comune? La versatilità, che li rende adatti a tutti i tipi di capelli e di visi

Tempi di revival per i capelli degli uomini. Per la primavera-estate 2021, infatti, gli hairstylist di tutto il mondo si sono sintonizzati sugli anni passati, riportando in auge tagli che sembravano dimenticati. Tra Mullet, Bowl Cut e Short Curly, i capelli maschili acquistano grande carattere con la bella stagione come conferma anche Davide Milea, Senior Stylist di TONI&GUY Torino Guala che ha selezionato tre trend da seguire.

1. Bowl Cut

È decisamente uno dei look più innovativi della stagione. La forma ricorda quella della scodella, il taglio tipico tra gli anni ’80 e la prima metà del ’90. Il punto di forza è la sua versatilità, può essere portato sia sul capello liscio, l’ha recentemente sfoggiato per esempio Justine Bieber, ma è adatto anche sui mossi donando un look più “selvaggio”. Il Bowl Cut è ideale sui visi ovali o squadrati perché arrotonda addolcendo i lineamenti. Per i più audaci l’ispirazione è la versione multicolor come quella vista alle ultime sfilate di Celine.

2. Mullet

Ripescato direttamente dagli anni ’80, il Mullet è un taglio decisamente rock e genderless. Il suo ritorno è stato decretato da Joe Keery, tra i protagonisti della serie tv Stranger Things, e da allora si è visto un po’ ovunque, sia in passerella sia sfoggiato dalle celeb. Estremamente versatile e adatto a tutti, è ideale sui capelli lisci o mossi e può essere abbinano alla frangia, che rende il look più attuale.
È perfetto sui visi con forma triangolare e rettangolare, questo taglio infatti mette in risalto la mascella e il collo.

3. Short Curly

È il taglio più “impegnato” della stagione grazie alla sua ispirazione sociale. Il Short Curly, infatti, si ispira al movimento Black Lives Matter e al mondo di cinema e moda che lo hanno affiancato. Taglio corto, deriva dal mondo afroamericano e la chioma è tutta pari: le lunghezze infatti sono uguali su tutta la testa, l’unica concessione sono delle leggere sfumature sui lati. Lo Short Curly è adatto per i visi rotondi con lineamenti morbidi e non troppo spigolosi. Rispetto a tanti altri look, questo è perfetto per i capelli afro e per quelli molto ricci e ha il grande vantaggio di essere molto versatile, adatto sia come look elegante ma anche casual.