Come scegliere il profumo in base alla destinazione di viaggio

Come scegliere il profumo in base alla destinazione di viaggio

di Serena D’Angelo

Mare, montagna, vacanze all’insegna del relax o dell’avventura? Ecco le migliori fragranze maschili da mettere in valigia

Siete in procinto di partire e vi piacerebbe portare con voi un nuovo profumo su misura? Ecco come scegliere il profumo in base alla destinazione di viaggio.

Le vacanze sanciscono l’inizio di un momento dedicato a noi stessi e al nostro benessere. Per questo scegliere una fragranza che ci rispecchi – e si sposi alla nostra destinazione – è un’ottima idea.

Con il caldo la scelta più logica sarebbe quella di rivolgersi unicamente a fragranza fresche e ariose – come ad esempio quelle agrumate e aldeidate – ma è interessante sapere quanto anche le note più intense – come quelle resinose e legnose – possano fondersi sulla pelle sprigionando sentori particolarmente armonici.

Nella scelta di una nuova fragranza infatti, è soprattutto il PH della pelle a fare la differenza, e questo, naturalmente, può cambiare a seconda della stagione, della temperatura e del luogo in cui ci troviamo.

Foto di Joseph Pearson su Unsplash

Le migliori fragranze maschili da portare in vacanza

Qui di seguito troverete una selezione di fragranze tra cui scegliere, selezionate in base alle loro note olfattive in accordo alle destinazioni di viaggio generalmente più amate.

Non solo mare e montagna: abbiamo pensato anche alla campagna, alle vacanze all’insegna dello sport e a quelle votate al divertimento più sfrenato.

Foto di Moon su Unsplash

I profumi da portare al mare

Note marine intrise di salsedine, macchia mediterranea e flora selvaggia. L’ambiente marino viene visto come l’emblema delle vacanze e della spensieratezza.

Per amplificare al massimo l’esperienza olfattiva vi suggeriamo di mettere in valigia profumi aromatici e originali, in grado di esaltare al massimo la pelle percorsa esposta all’aria di mare.

Carthusia A’mmare Eau de parfum

Un profumo pungente dalle infinite sfaccettature, ispirato alla natura attigua al mare. A’mmare sprigiona note di bergamotto e rosmarino unite a menta, note legnose e musk.


Cristian Cavagna Murice Imperiale

Proposta come ‘la tuberosa che viene dal mare’, questa fragranza inaspettata propone il narcotico fiore di tuberosa in versione ‘sottomarina’, abbracciato da sfumature umide e minerali. Un profumo unisex estremamente raffinato.


I profumi perfetti per la montagna

Alti picchi e frescura, un clima unico e aria cristallina da respirare a pieni polmoni. In montagna tutto è natura e bellezza e le freagranze ispirate a questo paesaggio sono in grado di catturare i sensi sin dalla prima vaporizzazione.

Le note più adatte allo scopo? Quelle legnose, naturalmente, accompagnate da tocchi aromatici ed erbacei, per un sillage fresco e pieno di vigore.

Moncler La Cordée EDP

Una fragranza legnosa e agrumata che esplora le sfumatura del legno di cipresso. L’ispirazione? Le cime di montagno, gli alberi più rigogliosi e le sensazioni scaturite dal paesaggio.


Andy Tauer L’Air des Alpes Suisses

I ricordi del founder del brand vivono in questo profumo dedicato alle scalate sulle pareti rocciose delle Alpi. Il jus colpisce con note erbacee e speziate, unite a sentori floreali di orchidea e giglio miscelate a un soffio di brezza montana.


Le fragranze ispirate al paesaggio desertico

Il deserto appare immenso, caldo e intriso di mistero e magia.

Le fragranze da abbinare a un viaggio alla scoperta delle dune sono speziate e intriganti, caratterizzate da note preziose – come cannella e noce moscata, ad esempio – ma anche legni, resine e oud.

The House of Oud Golden Powder

Un profumo ’emozionale’, ispirato a un lungo viaggio attraverso il deserto, dove un sottile manto dorato illumina ogni cosa. Un tripudio di spezie, legni e oud in perfetto equilibrio, in un percoso luminoso all’insegna dell’eleganza.


Massimiliano Torti Sabbia Calda del Deserto

Una creazione d’eccezione – non acquistabile online – che richiama alla mente l’odore della calda sabbia del deserto. Un prodigio olfattivo che trasporta lontano, anche restando immobili.


I profumi perfetti per vacanze all’insegna dello sport

Se per voi vacanza è sinonimo di dinamismo e sport, le note agrumate e brillanti, così come quelle fresche e marine faranno al caso vostro.

Dagli sport acquatici all’hiking, passando per tennis e vela, il profumo giusto è un’infusione di agrumi e legni, senza dimenticare accenni floreali e ozonici. 

Acqua di Parma Bergamotto di Calabria

Parte della linea Blu Mediterraneo, questo profumo al bergamotto è un’esplosione di dinamismo. Le sue note si focalizzano sul frizzante bergamotto, naturalmente, circondato da legno di cedro, zenzero rosso e vetiver.


Mancera Aoud Blue Notes

Un profumo ‘blu’, complesso quanto vivace, ideale per chi ama vivere le proprie vacanze al massimo. Tra le sue note agrumi, note fruttate e verdi, ma anche patchouli, ylang ylang, cuoio, muschio e naturalmente, oud, per un tocco deciso.


I profumi da portare nelle vacanze in campagna

Note verdi che evocano il paesaggio assolato. Piante e fiori che nascono spontanemanete e un senso di dolce abbandono: le fragranze da portare in campagna sono assolutamente chic.

Le note adatte a sposare questo mood sono senza dubbio quelle del geranio e della menta, ma anche quelle agrumate e di piante verdi.

Sisley Paris L’Eeu Revée d’Hubert

Il geranio, ‘la versione maschile della rosa’ percorre questo profumo unisex dalle vibrazioni decisamente maschili. Insieme a lui la menta, per un effetto rinfrescante di carattere, che ben si sposa al rilassante paesaggio rurale.


Jo Malone London Wild Achillea Cologne

Un’edizione limitata lanciata per l’estate 2023 ispirata al selvaggio paesaggio delle Highlands scozzesi. La sua piramide olfattiva minimale intriga grazie ai suoi sentori erbacei vibranti di fiori selvatici di achillea, ortica e vetiver.


Le fragranze giuste per le vacanze all’insegna del divertimento

Le vostre vacanze saranno all’insegna del divertimento più sfrenato? Avrete sicuramente bisogno di party-scents d’eccezione.

La migliore ispirazione, in questo senso, sono senza ombra di dubbio i cocktail estivi, perfetti per infondere gioia e spensieratezza con un tocco glamour.

Goldfield & Banks Sunset Hour

Il tramonto australiano, vivido e coinvolgente, un momento di eccitazione e vibrante divertimento. Questa fragranza legnosa dolce avvolge i sensi con note fruttate di mango e cocco abbracciate da zenzero, pepe rosa, vaniglia e legno di cashmere.


Simone Andreoli Malibù Party in the Bay

Questa edizione limitata con pack speciale – lanciata oggi sul mercato per celebrare i primi 5 anni di successo del marchio italiano – ci trasporta nella baia di Malibù. Al tramonto gli amici danzano e i bicchieri tintinnano mentre il coconut daiquiri scorre a fiumi. 


Le fragranze ‘da vacanza’ perfette per rilassarsi

Se durante le vostre vacanze sognate unici momenti di relax, date una chance alle proposte ‘meditative’ che connettono con l’ambiente circostante per donare ristoro all’anima.

Le note ideali a raggiungere uno stato di sublime rilassamento sono, secondo noi, quelle del patchouli e del riso, ma anche quelle di incenso e di lavanda.

Meo Fusciuni Sogni

Il Giappone in tutto il suo delicato splendore per una fragranza soave e struggente caratterizzata da note di riso, bambù, incenso e té verde. Un morbido abbraccio.


Jacques Zolty Eau de Parfum

Il primo profumo della linea di Zolty, quello che porta il suo nome, ispirato alla rasserenante sensazione provata dal founder nel momento in cui ha visitato per la prima volta l’isola di Saint Barth. Ad aprire lavanda, bergamotto e rosmarino, seguiti nel cuore dalla rosa e nel fondo da patchouli, incenso, muschio di quercia e legni preziosi.