Beauty

Crema piedi uomo: gli ingredienti naturali per l’inverno

di Eleonora Gionchi - 20 dicembre 2018

Biologiche, naturali e alcune anche vegane: le creme per i piedi seguono il trend dell’anno, ingredienti tutti green con azione idratante e rinfrescante

Ingredienti naturali ed efficaci: è stato questo il mantra di tutte le novità beauty nel 2018. Un fattore da considerare anche nella scelta della crema per i piedi, prodotto molto importante anche in inverno per le sue proprietà altamente idratanti che aiutano ad affrontare le temperature più fredde. Rappresentante di questa categoria, la Natural Skin Care di Birkenstock, nuova linea di prodotti cosmetici del marchio di calzature tedesco, dedicata a mani e piedi. Oltre a questa novità, ecco le altre creme per i piedi con all'interno materie prime naturali, da scegliere per questa stagione.

Balsamo Idratante Piedi - Natural Skin Care, Birkenstock
Il segreto di questa linea, composta da 4 prodotti, è il sughero naturale, un estratto ottenuto della corteccia della quercia da sughero proveniente dai boschi del Mediterraneo che il marchio coltiva, tutelandone la sostenibilità e la conservazione. Proprio come per le suole delle sue calzature, anche nell’ambito cosmetico il brand tedesco ha puntato tutto su questo ingrediente che, secondo recenti studi, ha importanti proprietà anti-age. Il complesso di principi attivi contenuti all’interno di questi prodotti Made in Germany aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare, a rinforzare la barriera protettiva e ad aumentare l’idratazione. Nella formula sono assenti tutti gli ingredienti chimici, quindi niente siliconi, paraffine, parabeni e peg. La linea comprende il Balsamo Idratante Piedi, un trattamento d’urto che rigenera i piedi più provati, adatto quindi dopo le lunghe camminate o per eliminare eventuali secchezze; in più, la Crema Piedi Rinfrescante, l’Olio Gambe e Piedi Nutriente e la Crema Mani e Unghie Idratante.

Foot Cream Warming, Susanne Kaufmann
Molto particolare, questa crema è perfetta per l’inverno perché svolge un’azione riscaldante, ideale quindi per essere stesa prima di un’attiva sportiva all’aperto oppure prima di coricarsi. L’effetto del calore è infatti dovuto alla calendula e alla canfora, oltre al massaggio che si può fare per far assorbire la crema stessa. Entrambe, inoltre, svolgono anche un’azione emolliente mentre la salvia, il timo e il mentolo mantengono l’estremità profumata. Alla base della filosofia del marchio, l’utilizzo di ingredienti tutti di origine naturale provenienti dai territori attorno all’hotel della famiglia Kaufmann sulle Alpi austriache.

Multi Oil, Ecooking
Biologico al 100%, questo olio profuma di lavanda e arancio grazie agli estratti essenziali contenuti. Gli ingredienti chiave sono però l’olio bio di jojoba e quello bio di sesamo: il primo aiuta a penetrare in profondità così da lenire e ammorbidire, idratando quindi in profondità, il secondo invece è ricco di acidi grassi, antiossidanti e minerali. Multifunzione, questo olio è adatto per idratare a fondo le estremità che risultano particolarmente screpolate e, unito al Salt Ecooking dello stesso brand danese, è adatto anche come scrub per i piedi stessi.

Via Domini, Le Couvent des Minimes
Il nome deriva da quello della via che i pellegrini facevano nel percorrere la Via Crucis. Composta dal 98% di ingredienti naturali, adatta anche ai vegani, questa crema piedi è composta dal 15% di burro di Karitè e da 8 piante dalle proprietà benefiche, tutte coltivate nell’antico convento dove oggi ha sede il brand provenzale. Tra questi l’edera, la menta piperita e verde, il limone che agiscono assieme per alleviare e riparare le estremità. È particolarmente adatta per chi cammina molto proprio perché il mix naturale dona sollievo e rigenera.

Balsamo Deodorante per i Piedi, Dr. Hauschka
Composto da ingredienti ottenuti da coltivazioni bio-dinamiche e da agricolture biologiche, questo balsamo è composto principalmente da seta e amido di riso: questi due ingredienti, infatti, aiutano ad assorbire il sudore in effetto evitando quindi sfregamenti e pressioni che causano problemi di vesciche ai piedi. Adatta quindi agli sportivi e a chi cammina molto, all’interno della formula anche gli oli essenziali di rosmarino e di salvia che normalizzano il livello di sudorazione così da prevenire eventuali problemi.

Vedi anche

Eventi

Icon 52 è in edicola

Le epoche ritornano, ma non sono mai uguali a se stesse: fra eredi di grandi nomi del passato (Evan Ross, Lennon Gallagher) e nuovi volti che raccontano il presente, Icon torna in edicola da oggi martedì 11 giugno con un numero fresco, giovane, energico