Estate 2018: I trattamenti viso e corpo per curare la bellezza dell’uomo


Quattro spa e quattro trattamenti viso e corpo da provare dal Nord al Sud Italia

di Michele Mereu

 Alghe, bergamotto, mirto e minerali marini sono i protagonisti dei trattamenti per curare viso e corpo  quest'estate. Icon vi suggerisce dove trovarli e provarli.

TRATTAMENTO VISO PURIFICANTE PRESSO FALKENSTEINER HOTEL & SPA A JESOLO

Chi crede che il lido di Jesolo sia solo il luogo perfetto per divertirsi, cambierà idea appena arrivato all’Hotel Falkesteiner Hotel & Spa. In quest’oasi del benessere, creata dall’architetto Richard Meier e progettata negli interni dal designer Matteo Thun, è facile trovare il relax: situata a un passo dalla spiaggia, mette a disposizione dei suoi clienti una spa di 1500 metri quadrati, i cui segni distintivi sono una piscina con vista mare, che ospita anche un’area di wellness con bio sauna, sauna finlandese e bagno di ghiaccio. A questo poi si aggiunge un solarium e otto cabine dedicate ai trattamenti, dove si può provare il “ Marine Mineral Purifier” firmato Anne Semonin, un protocollo purificante che riequilibra la pelle del viso, grazie all’utilizzo di prodotti ricchi di alga laminaria, che detossina la pelle, ed oligoelementi come potassio e magnesio, che invece riducono le zone lucide sul viso (falkensteiner.com).

 IDROMASSAGGIO CON DECOTTO D’ALGHE PRESSO IL RESORT TOMBOLO IN TOSCANA
Il pezzo forte del Tombolo Talasso Resort a Marina di Castagneto Carducci è il percorso nelle sue grotte, all’interno delle quali si trovano cinque vasche di acqua di mare, ricca di oligoelementi, e riscaldata a diverse temperature, i cui effetti curativi vengono potenziati dai colori della cromoterapia, che stimola i processi di autoguarigione del corpo. Anche i trattamenti hanno un forte legame con il mare, come ad esempio l’Idromassaggio Arricchito: un’immersione fatta in un decotto preparato con diversi tipi di alghe provenienti dell’Isola d’Elba, che vengono combinate a seconda che si desideri sulla pelle un effetto più idratante o rimineralizzante (tombolotalasso).

 SAUNA E MASSAGGIO AL BERGAMOTTO AL BERGAMIA TALASSO SPA IN CALABRIA
Una lingua di sabbia bianca protetta da una collina, il mare e la sagoma di un vulcano. Uno scenario che porta alla mente luoghi esotici e lontani. Innvece no, è la Calabria. Più precisamente nel promontorio di Capovaticano, dove di recente ha inaugurato la nuova Bergamia Thalasso Spa. Qui, i trattamenti hanno due protagonisti principali: il bergamotto, agrume simbolo di questa regione, e il sale, elemento caratteristico della talassoterapia. Da provare la sauna con aromaterapia e oli essenziali di bergamotto, perfetta per eliminare le tossine del corpo attraverso il sudore. Il massaggio al miele e oli di bergamotto invece, distende i tratti e illumina la pelle. Gli amanti dei massaggi originali, non potranno perdere l’appuntamento con il “Doccia Getto”,realizzato con un potente getto d’acqua di mare che varia la temperatura, la pressione e il ritmo a seconda degli effetti desiderati.

MASSAGGIO CON OLIO ESSENZIALE DI MIRTO PRESSO RESORT SU GOLOGONE IN SARDEGNA
È nella Sardegna più selvaggia, e precisamente in Barbagia, che si nasconde il resort “Su Gologone” di proprietà della famiglia Palimodde. Un’oasi di pace e relax immersa nel verde dove è possibile abbandonarsi ai piaceri della cucina locale, delle escursioni nella natura incontaminata, e dei trattamenti spa. Tra questi non si può mancare il massaggio con l’olio essenziale di mirto: una sequenza di gesti sapienti che, insieme alle proprietà curative di questo elisir, è  in grado di rilassare la muscolature e di tonificare i tessuti. In più, l'olio essenziale di mirto, grazie al suo profumo fresco e legnoso, è anche un buon antisettico e un ottimo ingrediente per conciliare il relax e facilitare il sonno notturno.