Beauty

Natale 2020, regali last minute: i profumi per l’ambiente

di Eleonora Gionchi - 16 Dicembre 2020

Cannella e arancia, ma anche incenso, spezie o note balsamiche: le home fragrances arredano la casa con le loro note e, insieme a candele, spray e bastoncini, sono tra i regali perfetti per Natale.

Regalo di Natale dell’ultimo minuto? A corto di idee? I profumi per l'ambiente sono sempre una scelta adatta. Non a caso, ogni anno puntualmente spuntano le edizioni natalizie, tra candele, bastonicni e spray, pronti per diffondere aromi avvolgenti e luce soffusa creando così atmosfera in casa. Abbiamo selezionato dodici fragranze da scegliere in base ai gusti, tra classici, speziati, mistici e freschi.

Le note che fanno subito Natale

Il più classico bouquet natalizio? Quello composto da cannella, arancia, mandarino: dona allegria grazie alle note agrumate ma anche dolcezza e calore grazie alla cannella. Inoltre, è un tris perfetto per tutte le stanze della casa. Per una scelta più ricercata, sono perfette le spezie: non facilissime (possono non piacere), queste note rimandano ai lunghi viaggi dei carovanieri che trasportavano aromi dall’Oriente, chiodi di garofano, patchouli, noce moscata e mirra. Per un sentore ancora più particolare, si deve puntare invece sul solo incenso. A dispetto di quello che si può pensare è una nota fredda, non crea le atmosfere conturbanti e avvolgenti delle spezie, ma anzi un ambiente molto intimo, mistico e spirituale. Eucalipto, muschio, pino cembro rimandano invece alle foreste incantate del Nord Europa, a miti e leggende, ideali anche da spruzzare sull'albero stesso per enfatizzare il suo aroma naturale. Se si vuole invece puntare sulla gola, le note gourmant sono l'ideale. Chi può resistere ai sentori di pasta frolla o di castagne arrostite?

Candela o bastoncino?

Decisamente cozy, la candela è diventata nel tempo un vero e proprio accessorio della casa, arredandola olfattivamente. Luce soffusa e avvolgente, ha spesso un profumo intenso e la si dovrebbe lasciare accesa per almeno 2-3 ore così che l’aroma possa espandersi ovunque. I bastoncini sono invece una scelta molto più pratica: in legno, si immergono nell’essenza e, dopo averli lasciati in ammollo per qualche ora così che assorbano completamente l’aroma, si girano iniziando a diffondere il profumo nell’aria. Un’operazione, quella del capovolgimento, da compiere una volta alla settimana. 

Ecco una selezione di fragranze da provare (e regalare):

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche