Beauty

Profumi maschili autunno 2020: il nuovo trend è la rosa

di Eleonora Gionchi - 27 Ottobre 2020

Per l’uomo, la rosa perde il suo lato prettamente romantico per diventare insolita e dark, esaltata da note speziate, di corteccia e muschio. Ecco perché scegliere le note della rosa per il prossimo profumo.

Da emblema della femminilità a novità tutta al maschile: la rosa diventa ingrediente della profumeria da uomo, scoprendo un lato più virile finora inesplorato. Tra le ultime creazioni a base di rosa ci sono L’Homme à la Rose di Maison Francis Kurkdjian e Othoniel Rosa di diptyque, entrambe novità autunnali. Ma sono in buona compagnia, assieme ad altre interpretazioni perfette per l’uomo.

Leggi anche: le tendenze profumi dell'autunno 2020

Mille e una rosa

Sfaccettata e complessa, la rosa è protagonista di alcune creazioni genderless o addirittura completamente maschili. Lavorata, dosata in maniera differente, abbinata a note insolite o anche classiche ma in quantità diverse. Con la rosa i creatori di fragranze hanno imparato a giocarci per uscire dalle classiche interpretazioni, finora a uso (quasi) esclusivo del pubblico femminile. Ma come si traduce la rosa al maschile? Attingendo dalla contemporaneità: se nelle versioni al femminile è spesso solitaria o affiancata da altre note floreali, come il gelsomino e la violetta, ma anche muschio, patchouli oppure oud per una versione molto orientale, al maschile la rosa scopre il suo lato più dark creato con accordi muschiati e ambrati che le donano un lato molto sensuale. Come nel caso dell’ultima interpretazione di Maison Francis Kurkdjian: “Con L’Homme à la Rose ho dato agli uomini il potere di indossare una fragranza alla rosa”, commenta il naso armeno.

E risponde anche diptyque con la nuova Othoniel Rosa. Creata insieme all’artista Jean Michel Othoniel, questa nuova interpretazione è speziata. Nel bouquet, infatti, il pepe rosa e il nero danno una scarica di elettricità.

Decisamente mascoline invece le versioni di Tudor di Coquillete Paris e Rebel di Franck Boclet. Nella prima è presente il legno di rosa sia come nota di testa sia di fondo, un accordo insolito perché richiama i cespugli del fiore, la terra e le radici a fine stagione, esaltato da geranio, vaniglia e mughetto; nella seconda invece la rosa è circondata da zafferano, oud e patchouli in accordi decisamente virili. Più giocosa la rosa in Eau de Pamplemousse della Collection Colognes Hermès, che viene esaltata dal pompelmo. O si tratta di pompelmo rosa? Una interpretazione fresca, divertente che unisce queste due note in un mix dissetante.

Ecco i profumi da scegliere questo autunno:

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche