Nose, il film dedicato a François Demachy, naso di Dior

Nose, il film dedicato a François Demachy, naso di Dior

di Eleonora Gionchi

Da sempre professione carica di mistero, Nose racconta il ruolo del creatore di fragranze seguendo in giro per il mondo Francçois Demachy, tra i migliori nasi contemporanei.

“Credo che il profumo sia come l’amore. Non si può spiegare”. E a cercare di raccontare il lavoro di naso (colui che crea fragranze, ndr) ci hanno pensato Clément Beauvais e Arthur de Kersauson. Per due anni hanno seguito infatti François Demachy, Parfumeur-Créateur Dior, nel suo lavoro in giro per il mondo alla ricerca delle migliori materie prime per le sue fragranze. È nato Nose, un documentario ‘profumato’ disponibile su Amazon Prime. Un viaggio affascinante e ricco di silenzi da compiere in una sera di primavera.

François Demachy, traduttore in fragranze del savoir-faire di Dior 


Courtesy Dior

Eau Sauvage, Miss Dior e J’Adore Eau de Toilette, tutta la Collection Privée Christian Dior. E l’elenco potrebbe continuare. François Demachy, considerato uno dei più grandi nasi contemporanei, ha firmato alcune dei profumi Dior di maggiore successo del mondo. “Non sono un artista, sono un artigiano” afferma durante il lungo viaggio verso l’Indonesia, che apre il documentario della coppia di registi Clément Beauvais e Arthur de Kersauson. Non solo lavoro in laboratorio, infatti, il creatore di fragranze è spesso in giro per il mondo alla ricerca delle materie prime più pregiate: “È un aspetto fondamentale del mio lavoro perché la bellezza di un profumo è legata alla qualità delle materie prime stesse. Sono convinto che un gelsomino di Grasse o un bergamotto di Calabria regaleranno sempre quelle rare sfumature e quei colori unici che cerco per rendere inimitabili i profumi Dior”. Ed è così che Nose è una sorta di diario olfattivo di viaggio, telecamere in spalla e olfatto sempre vigile.

Viaggi, spesso agli antipodi del mondo perché “Le piante devono essere viste nel loro ambiente naturale”: dallo Sulawesi, in Indonesia, nelle piantagione del più pregiato patchouli, fino a Nosy Be, in Madagascar, alla ricerca del più profumato ylang-ylang. Passando per la Calabria, terra della migliore qualità al mondo di bergamotto raccolto ancora a mano a febbraio, e a Grasse, città natale di Demachy e celebre per il suo gelsomino.

Presentato al Tribeca Film Festival 2020, la pellicola racconta di come un profumo sia emozione, atmosfera e seduzione. E di come il naso sia un interprete di ricordi, sensazioni ed emozioni tradotte poi in una fragranza.


Courtesy Dior